Siamo stati a Barcellona per scoprire la nuova collezione di occhiali da sole di Silhouette e ormai, dobbiamo ammetterlo, dopo averli provati siamo diventati fan del brand di occhiali più leggeri al mondo.
Il nostro incontro con Silhoutte e la nostra chiacchierata con il dipartimento marketing Italia.
Come nasce la collezione Sole ispirata ai quartieri di Barcellona? Perché proprio questa città? Siamo dell’idea che se vuoi davvero vedere e testare fino a dove può spingersi il design di un occhiale da sole, devi ispirarti a dove il sole è di casa e splende per quasi 360 giorni all‘anno, dove lo sguardo può spaziare su orizzonti infiniti, dove i riflessi della luce giocano continuamente con l’acqua. Ogni anno scegliamo una città baciata dal sole e i nostri designer si lasciano ispirare dalle atmosfere uniche, dalla sensualità e dalla magia di luci e ombre che sprigionano alcuni luoghi o quartieri di queste destinazioni urbane. Lo scorso anno l’impulso creativo è nato dalla città di Miami, per la collezione 2023 invece le ispirazioni sono venute da alcuni distretti di Barcellona e delle località turistica della sua costa come Cadaqués e Calella che hanno dato i nomi ai nostri modelli Sun 2023.
Le prossime collezioni avranno sempre un’ispirazione legata ad una città o è stata una scelta unica per questa stagione? È una scelta che intendiamo portare avanti ma non possiamo ancora svelare quale sarà la località che ha dato ispirazione alla nostra collezione Sun 2024 che presenteremo sul mercato a ottobre.
Perché un cliente dovrebbe preferire i vostri occhiali da sole piuttosto che un altro brand? Quali sono i vostri punti di forza? Oltre alle indiscusse caratteristiche di innovazione, qualità e stile dei nostri prodotti, riconosciute universalmente all’azienda che ormai da quasi 60 è leader mondiale nel segmento delle montature di fascia premium, tre sono a nostro avviso i punti di forza dei nostri occhiali da sole:
- È noto che la luce del sole rinvigorisce i sensi e ha un effetto positivo sull’umore, la nostra tecnologia Silhouette Light Management®, presente sulle lenti di tutti i nostri occhiali da sole, consente di beneficiare dell’energia positiva del sole senza preoccupazione. Questa tecnologia di lenti brevettata lascia passare maggiormente i toni del giallo, per una maggiore e piacevole luminosità offrendo un’esperienza visiva confortevole e del tutto naturale con colori vividi e maggiore contrasto. Senza ovviamente mai perdere di vista la perfetta protezione dai raggi UV, dalla luce blu e dagli abbagliamenti causati dalla luce riflessa.
- Un secondo elemento differenziante è la possibilità per chi ha necessità di una correzione visiva di avere i nostri occhiali da sole con lenti graduate Silhouette Vision Sensation®. Si tratta di lenti sviluppate, fabbricate e assemblate su misura, in base alle specifiche esigenze di ogni cliente e in perfetta simbiosi con la montatura, nel nostro Silhouette Lens Lab a Linz (Austria) dove ogni occhiale completo 100% Silhouette passa attraverso più di 100 controlli per garantire la sua conformità ai più alti standard qualitativi. Con una perfetta armonia tra montatura e lenti Silhouette riesce a creare l’esperienza visiva perfetta e un comfort unico con il vantaggio di offrire colorazioni delle lenti identiche a quelle dei filtri da sole originali senza gradazione.
- Un altro punto di forza è il fatto che produciamo occhiali in Austria dal 1964. In questo modo garantiamo alta qualità e squisita manifattura utilizzando i migliori materiali, assicurando che quando si tratta di comfort, i nostri occhiali non siano secondi a nessuno. Rimaniamo fedeli alle nostre radici: la nostra casa è e sarà sempre a Linz. È qui che si concentra la nostra competenza nella progettazione, produzione e distribuzione. È qui che è nata la nostra azienda, tuttora a conduzione famigliare, e la nostra motivazione e ispirazione a continuare a vedere senza limiti.
Come riuscite a unire l’aspetto innovativo con un design al passo con le richieste del mercato? L’essere visionari, sempre alla ricerca di un design all’avanguardia è qualcosa insito nel DNA dell’azienda fin dall’anno della sua fondazione nel 1964 e che va ben oltre le richieste del mercato. Il nostro occhiale da sole Futura del 1974 ne è testimonianza evidente. Uno straordinario design, futuristico, insolito e sconosciuto a quei tempi, conquistò non solo il mercato ma anche le passerelle della moda e le celebrità dello spettacolo, ispirando i trendsetter di tutto il mondo. Anche con il nostro occhiale iconico Titan Minimal Art, proposto con grande successo sul mercato nel 1999 ma progetto nato dal genio del nostro designer Gerhard Fuchs ancora nel 1992, abbiamo ridefinito gli standard dell’occhiale ancor prima che minimalismo e riduzione all’essenziale diventassero un trend seguito da numerosi brand non solo dell’occhialeria. I nostri designer viaggiano per il mondo alla ricerca di ispirazione sviluppando ogni anno oltre 3000 nuovi progetti di occhiali e uno dei nostri punti di forza è anche e soprattutto la multiculturalità del nostro team di lavoro. Sono il progresso, lo spirito pionieristico ma anche la volontà di assumersi dei rischi che portano al successo. Il costante impegno del marchio nei confronti dell’innovazione è dimostrato anche dagli oltre 50 brevetti realizzati e dai 121 premi internazionali di design ricevuti fino ad ora.
Come riuscite a adattare il vostro prodotto ai trend di passaggio, mantenendo gli stessi standard di innovazione, leggerezza e identificabilità del brand? La qualità premium di Silhouette e il suo design, che va oltre le mode del momento, danno vita a uno stile sempre in perfetta armonia con lo spirito dei tempi. Sono proprio i nostri standard di innovazione e leggerezza che portano il brand ad essere riconosciuto per la sua atemporalità.
Ho provato i vostri occhiali e non immaginavo fossero così leggeri: come riuscite a comunicare questo aspetto ancora prima che vengano provati? Lei ha veramente centrato il punto, è solo indossando i nostri occhiali che si percepisce quella sensazione unica che solo un occhiale Silhouette può offrire. Invitiamo sempre ogni persona che entra in contatto con il nostro brand ad indossare come prima cosa un nostro occhiale, prima ancora di iniziare a parlarne. Questo avviene anche con i nostri clienti ottici quando presentiamo loro le nostre collezioni e invitiamo loro a fare altrettanto con i loro clienti finali. Per trasmettere questa sensazione ci sono di grande aiuto le nostre campagne di brand all’insegna del motto “EMPOWRED BY LIGHTNESS”., dove il cielo e gli spazi infiniti sono elementi ricorrenti per esprimere leggerezza. Protagonisti della campagna sono persone ritratte al naturale, giovani e piene di vita. Si muovono in ambienti urbani moderni oppure in paesaggi mozzafiato. Sullo sfondo impressionanti architetture all’avanguardia caratterizzate da linee molto fluide. Le gestualità e le espressioni del viso sono consapevolmente positive e ottimiste. I colori principali sono le tonalità del blu, che traggono ispirazione dallo spettro cromatico completo del cielo, e i toni naturali del sabbia. Completa il tutto un nuovo stile fotografico audace destinato ad ampliare il target di Silhouette
Chi è il cliente tipo in target Silhouette? Abbiamo veramente uno stuolo di clienti affezionati che ci seguono da anni, veri e propri brand lover, d’altronde spesso ci viene riconosciuto che la leggerezza dei nostri occhiali crea dipendenza. Una volta provata è difficile tornare indietro. Recentemente abbiamo voluto avvicinarci anche a un audience nuova, che noi chiamiamo i modern performer. Giovani che vivono continuamente sotto pressione, che sono impazienti, a volte distratti, si sentono costretti. Siamo convinti che la leggerezza dei nostri occhiali possa aprire le loro menti, e mostrare loro nuove possibilità. Per coloro che hanno uno stato d’animo leggero tutto è possibile, non ci sono limiti e noi con i nostri occhiali aggiungiamo ogni giorno alle loro vite la giusta dose di leggerezza. Silhouette con la sua leggerezza libera le menti dei visionari. La sensazione di libertà e di spensieratezza che offre li stimola ad essere più creativi, più innovativi e li aiuta a raggiungere il successo.
Come riuscite a emergere in un mercato sempre più saturo di grandi brand e “comandato” da grossi gruppi di occhialeria? Siamo tra o pochi in questo settore che hanno l’opportunità di raccontare una storia di minimalismo e leggerezza unica, che deriva da un nostro prodotto iconico, il Titan Minimal Art, un occhiale dal peso di soli 1,8 grammi. Per noi la leggerezza non è solo di una proprietà fisica o di riduzione del peso ma la leggerezza ha il potere di cambiare la nostra quotidianità poiché ha effetti anche a livelli molto profondi. Vista in questa prospettiva, la leggerezza è anche una dichiarazione di rispetto, verso le persone, ma anche verso la natura. Sempre prendendo come esempio le raffinate aste delle nostre montature a giorno: l’uso minimo di materiali di alta qualità nel processo di fabbricazione consente, da un lato un risparmio efficiente delle risorse, e dall’altro il raggiungimento di livelli straordinari nel comfort e nel design. E questo vale per tutti gli occhiali della gamma Silhouette. Ci impegniamo ogni giorno esprimere leggerezza in tutto ciò che facciamo e affinché il nostro pensiero si rifletta in ogni nostra azione. Questo è ciò che ci rende diversi dai nostri competitors.
Come state cercando di avvicinare un pubblico più giovane? Il nostro occhiale da sole rimless, segmento per il quale siamo rinomati, è molto trendy se proposto con lenti oversize e colori stravaganti come abbiamo fatto nella nostra ultima collezione e stiamo veramente investendo molto per diffondere questo concetto. Instauriamo collaborazioni con giovani visionari che hanno storie da raccontare (come Alyssa Carson, ventunenne originaria della Louisiana che ha condiviso con noi il suo sogno di diventare il primo essere umano a mettere piede su Marte) e cerchiamo di rendere queste storie virali sui nostri canali Social. Altrettanto facciamo con giovani influencer e celebrities catturandoli nei loro momenti di leggerezza mentre indossano i nostri occhiali da sole.
State pensando anche a collaborazioni con altri brand nel mondo della moda o con personalità del mondo dello spettacolo? Certamente, siamo sempre alla ricerca di collaborazioni e partnership, al momento ne stiamo esplorando alcune in particolare ma non possiamo ancora condividerne i dettagli.
Qual è la grande sfida che avete davanti a voi nei prossimi 5 anni? Un’opportunità che ci entusiasma per il futuro è quella di abbracciare in modo proattivo la dinamicità del nostro mercato, perseverando nel nostro essere sempre innovati e all’avanguardia, con l’obiettivo di offrire ai consumatori brand experience ineguagliabili.