Oggi come oggi il mondo del lavoro è molto cambiato; se da una parte si sta diffondendo sempre di più lo smart-working, dall’altra stanno prendendo sempre più piede tutte quelle professioni digitali che possono essere svolte in ogni posto del mondo, l’importante è solo disporre di una connessione e di un dispositivo adatto allo svolgimento del proprio lavoro.

Tutto questo consente di poter organizzare al meglio il proprio lavoro, anche durante i mesi estivi. Lo sa bene Mik Cosentino, che rivela qualche segreto per rilanciare la propria carriera durante il periodo delle vacanze: “Le vacanze possono essere molto di più di un semplice momento di riposo e permettono, unendo l’utile al dilettevole, di dare una nuova direzione alla nostra carriera” afferma l’imprenditore e formatore digitale Mik Cosentino, fondatore di Ulama Inc.

Mik_Cosentino

Ciò che può fare la differenza in un percorso di ripresa della carriera è anche la meta scelta per le vacanze; viaggiare all’estero potrebbe essere un’occasione per rafforzare le competenze linguistiche, mentre optare per luoghi più ispirazionali e culturali consente di stimolare la riflessione e alimentare il desiderio di cambiamento.

Stando ai consigli di Mik Cosentino, infatti, è sempre importante investire tempo e risorse sulla propria formazione e informazione, al fine di approfondire ogni aspetto della propria professione, dedicandosi a ciò che potrebbe migliorarla e consentire di raggiungere risultati migliori e più performanti.

Le vacanze restano comunque il momento ideale per coltivare le passioni e gli interessi. “Per prima cosa, durante i momenti di relax, si è più propensi ad analizzare la propria situazione lavorativa attuale, andando a comprendere cosa non ci soddisfa e cosa desideriamo cambiare. Si possono maturare decisioni più consapevoli e fissare nuovi obiettivi” spiega Cosentino. “Ricordiamoci di dedicare del tempo durante le vacanze per esplorare nuovi interessi, partecipare a workshop o corsi e riscoprire passioni dimenticate. Questo può aiutare a trovare una nuova direzione professionale più in linea con le aspirazioni personali”.

Non dimenticate, inoltre, che organizzarsi per bene durante il soggiorno e il relax, mettendo in orine gli impegni e le scadenze, consente di tenersi alla larga da ansia e nostalgia delle vacanze, consentendo invece di avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere, aumentando la concentrazione.