Il mondo della moda si prepara a un’esperienza senza tempo mentre Bosideng, il rinomato brand internazionale leader nella produzione di abbigliamento outdoor in piuma extra leggera, annuncia la sua entusiasmante collezione uomo-donna FW 23-24. Questa straordinaria sfilata non è solo un omaggio a Leonardo da Vinci e al genio italiano, ma anche un’immersione nell’eleganza quattrocentesca che ha conquistato il cuore di Milano.
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Dopo aver presentato con successo le sue collezioni alla New York Fashion Week (2018) e alla London Fashion Week (2020), Bosideng ha fatto il suo debutto alla Milan Fashion Week nel 2019. Ora, con la FW 23-24, il brand fa ritorno nella città della moda italiana, portando con sé un’ispirazione unica.
La scelta di Bosideng di sfilare in una location d’eccezione come la Casa degli Atellani è stata ben ponderata. Questo scrigno delle meraviglie racconta cinquecento anni di storia e aneddoti cittadini, offrendo il contesto perfetto per celebrare il genio di Leonardo. La Vigna di Leonardo, una sontuosa residenza una volta di proprietà di Ludovico il Moro e successivamente donata alla famiglia degli Atellani, ha ceduto la vigna al maestro fiorentino quando quest’ultimo si trovò a Milano per dipingere l’Ultima Cena. Questo luogo magico è stato la fonte primaria di ispirazione per l’intera collezione.
Sotto la guida del direttore creativo Pietro Ferragina, Bosideng presenta una collezione co-ed di abiti e accessori che catturano con precisione gli elementi autenticamente rinascimentali, così come quelli disegnati da Pietro Pontaluppi, il geniale progettista della borghesia milanese che visse in questo luogo per lungo tempo. I dipinti parietali con le loro losanghe, i motivi dei soffitti affrescati e della sala dello Zodiaco, così come l’orifiamma della cancellata, sono stati trasposti con maestria su giacche, abiti, e capi trapuntati, assemblati e ricamati artigianalmente con fili di seta, cristalli e perle.
La collezione abbraccia la diversità delle occasioni d’uso, delle silhouette e dei tessuti. Mini baby doll, gonne ad A, short e sobri look maschili si contrappongono con audacia a crinoline dress, dalle gonne ampie e corsetti con stecche di balena alle maniche a prosciutto. I fit slim si evolvono gradualmente in silhouette più oversize che culminano in un gran finale dalle linee gonfie. I tessuti naturali si fondono armoniosamente con quelli tecnici, utilizzati per creare innovative giacche a vento. Nella collezione spiccano materiali pregiati come seta, satin di nylon, organza, lana, chiffon armaturato, ma anche lana, bouclé, Gore-Tex e scuba.
Le abilità artigianali sono all’apice con plissettature, goffrature, rouches doppiate, ricami a rombo e applicazioni 3D realizzate completamente a mano. Questi ultimi esprimono al meglio la delicatezza e l’eleganza del ricamo di Suzhou, realizzato su telaio manuale, uno dei quattro stili più antichi della Cina.
La ricchezza delle lavorazioni artigianali contrasta splendidamente con una tavolozza di colori in bianco e nero, arricchita da un caldo bianco “grano” che aggiunge un tocco di calore all’insieme.
Tra gli accessori che completano il look, spiccano gli occhiali da sole realizzati in collaborazione con Saturnino Eye Wear, la firma dell’eclettico musicista Saturnino Celani. Questi occhiali da sole aggiungono un tocco finale di eleganza e stile alla collezione.