Tommy Hilfiger, il celebre marchio di moda di proprietà di PVH Corp., ha annunciato la sua campagna Fall 2023 con una collaborazione molto speciale che celebra la storia del brand nella musica. Il produttore e musicista Quincy Jones e la premiata artista SZA sono i protagonisti di questa nuova collezione, che segna anche il 50° anniversario dell’Hip Hop.
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L’attenzione a questa storia di collaborazioni tra moda e musica è parte integrante dell’identità di Tommy Hilfiger, che ha sempre abbracciato dalle icone di questo movimento culturale. Dai momenti iconici degli anni ’90, l’epoca d’oro dell’hip-hop, alla globalizzazione del genere oggi, il marchio ha sempre saputo cogliere l’importanza della musica nella moda.
Quincy Jones: una storia di famiglia e stile
La collaborazione con Quincy Jones e SZA rappresenta l’ultimo capitolo di questa lunga e prestigiosa storia. Quincy Jones, vincitore di ben 28 GRAMMY® Award e vero e proprio simbolo della musica, insieme alla sua famiglia, ha un profondo legame con Tommy Hilfiger. Suo figlio, Rashida, ha lavorato a stretto contatto con il marchio negli anni ’90 per il lancio di TOMMY JEANS, che ha portato a una vera innovazione e rilevanza culturale del brand. Nel 1997, un altro momento significativo è stato quando sua figlia Kidada ha curato lo styling di Aaliyah, una vera icona dell’hip-hop, indossando una fascia TOMMY HILFIGER nell’indimenticabile campagna “In the Jeans”.
“Sono sempre stato ossessionato dalla musica e sono grato che la condivisione delle passioni con i miei idoli abbia aperto la strada a collaborazioni con i pionieri della cultura”, ha dichiarato Tommy Hilfiger. “Quincy Jones è una figura leggendaria che ho l’onore di chiamare amico: il suo genio creativo e il suo istinto mi hanno ispirato fin dagli anni ’90.. SZA è un talento generazionale che rappresenta la voce di oggi. La sua autenticità, la sua arte unica e la sua essenza potente la distinguono da tutti gli altri”.
Ma la famiglia Jones non è l’unica a essere coinvolta in questa collaborazione. Anche altri membri della famiglia, come Renell Medrano, hanno partecipato alla campagna Fall 2023, ritraendo Quincy insieme a 21 membri familiari, tra cui i suoi sette figli, in capi della TH Collection.
“Credo nel potere della musica di plasmarci e guidarci, e che la creatività sia una parte vitale di ciò che siamo come esseri umani”, dice Quincy Jones. “È una filosofia che condivido con la mia famiglia e che spero di trasmettere alla prossima generazione. Tommy e io ci siamo incontrati per la prima volta negli anni ’90, in un periodo rivoluzionario per la musica. Venivamo da mondi diversi, ma abbiamo subito legato come due sognatori ottimisti e laboriosi, con una visione condivisa di unire musica e moda in un modo che non era mai stato fatto prima”.
Al fianco di Quincy Jones, troviamo SZA, una delle più importanti voci della musica contemporanea. La sua partecipazione alla campagna autunnale è stata resa ancora più significativa dal fatto che indossa un look creato da Carlos Nazario che richiama l’iconica fascia di Aaliyah, resa famosa proprio da Kidada Jones negli anni ’90. SZA è stata fotografata insieme ai suoi amici e ai suoi cari in una tipica casa americana, tra cui sua madre, suo padre e la nipote.
“Sono stata largamente ispirata dalle icone creative che mi hanno preceduto e dalle fondamenta che hanno gettato”, dice SZA. “Sono entusiasta e onorata di costruire la mia eredità di creativa al fianco di un brand così affermato e influente come Tommy Hilfiger. È stata una grande esperienza ed è molto speciale poterla condividere con la mia famiglia e i miei amici”.
La storia di Tommy Hilfiger è intrecciata con la musica e la cultura pop. Negli anni ’90, il marchio è stato uno dei primi a collaborare con gli artisti dell’hip-hop, attratti dal suo stile preppy, colorato e oversize. Artisti come Grand Puba, Snoop Dogg e Aaliyah hanno vestito i capi di Tommy Hilfiger, portando il marchio ad essere sinonimo di stile nell’ambiente della musica.
Quest’anno si celebra il 50° anniversario dell’hip-hop e Tommy Hilfiger vuole onorare l’influenza di questo movimento creativo nella sua campagna Fall 2023. Il marchio, infatti, continua a far parte del panorama culturale, avvicinando le icone della moda a nuovi fan attraverso lo stile contemporaneo Classic American Cool.