Scegliere l’abito da sposo giusto è molto importante, ma non lo è di meno la selezione delle scarpe: basta un piccolo errore per fare in modo che un outfit potenzialmente impeccabile diventi pessimo. Quello maschile è un guardaroba elegante costituito da un numero ridotto di elementi, e che anche per questo motivo richiede di prestare la massima attenzione a ogni dettaglio. La moda, con il passare degli anni, propone trend nuovi, con soluzioni contemporanee legate alle più importanti novità; ciò non toglie, comunque, che vi siano alcuni accorgimenti da rispettare, correlate a tradizioni che vale la pena di rispettare.

Il modello Oxford

Dopo aver trovare l’abito da sposo, bisogna fare in modo di individuare il miglior abbinamento con gli accessori e, appunto, con le scarpe. Al di là degli stili più apprezzati del momento, il modello Oxford rappresenta un evergreen che merita di essere preso in considerazione. Stiamo parlando della tipologia di scarpa più diffusa per ciò che riguarda i look maschili. La caratteristica più importante che permette di distinguere le scarpe Oxford rispetto ad altri modelli è rappresentata dall’allacciatura, che è chiusa. Più in generale, le calzature Oxford sono raffinate ed eleganti. Queste scarpe, nella loro versione più tradizionale, presentano un taglio in punta; ci sono, comunque, varianti che presentano motivi intagliati che sono una garanzia di versatilità. Quel che è certo è che le calzature Oxford sono le scarpe eleganti per antonomasia, da abbinare a un vestito sartoriale creato su misura o a un tight.

Le scarpe Derby e i mocassini

Una proposta alternativa può essere individuata nel modello Derby, che a differenza delle calzature Oxford presenta un’allacciatura delle stringhe aperta, da cui scaturisce un look più sportivo. Nella maggior parte dei casi questo tipo di scarpa va incontro ai gusti di coloro che vogliono presentarsi alle nozze sfoggiando un look informale e giovanile, ma non per questo poco elegante, secondo gli standard tipici di un matrimonio. I mocassini, invece, sono scarpe che vanno al di là di tutte le convenzioni, estrosi e moderni al tempo stesso: si tratta della soluzione perfetta per gli sposi che intendono integrare il proprio look con un pizzico di glamour. Tale modello, da qualche anno a questa parte, è stato personalizzato e rivisitato, con gli stilisti che hanno messo a punto varianti in velluto, colorate o impreziosite da ricami. Il mocassino non è una scarpa tradizionale per un matrimonio, ma è comunque un’opzione da valutare, soprattutto per un uomo moderno che segue i trend di stagione.

Gli abbinamenti con i colori

Per la scelta delle calzature da sposo, l’offerta dal punto di vista delle palette cromatiche è abbastanza limitata. Quasi tutte le boutique mettono a disposizione scarpe nere o blu, dal momento che queste rappresentano le tonalità più basiche, da abbinare senza difficoltà a stili differenti. Per evitare errori, è necessario individuare un certo equilibrio nell’accostare la tonalità del completo da cerimonia e quella delle scarpe. Non si corre mai il rischio di sbagliare con un look ton sur ton; d’altra parte, un abito nero non dovrebbe mai essere abbinato a calzature blu (e nemmeno viceversa). Per quel che riguarda le alternative meno tradizionali, non sono vietate, ma a patto che i contrasti eventualmente creati siano armoniosi. Un altro aspetto a cui si deve prestare attenzione è quello che riguarda la scelta dei materiali. Le scarpe in vitello spazzolato con fondo in cuoio sono sinonimo di versatilità e di sobrietà, mentre quelle in vernice sono più formali. Tessuti jacquard e pellami di pregio danno vita a un mix impeccabile e alla moda.

Le scarpe da sposo di Borghini

Visitando il sito web borghiniclassic.com è possibile scoprire le scarpe da sposo migliori per una cerimonia perfetta. Questo e-commerce garantisce la spedizione gratuita in Italia per tutti gli ordini superiori ai 300 euro e all’estero quando si supera la soglia di spesa di 500 euro. Il catalogo mette a disposizione proposte per tutti i gusti, con mocassini italiani tradizionali, francesine eleganti e derby inglesi molto sofisticate: in qualunque caso si ha la certezza di individuare una calzatura ideale per costruire un look memorabile, come richiesto dal giorno delle nozze. Per saperne di più ci si può iscrivere anche alla newsletter dedicata.