Abbiamo incontrato Francesco Bozzi, Brand Manager di D.A.T.E. per parlare del nuovo progetto sostenibile che il brand italiano sta presentando in tour nei suoi negozi.
Che cosa state celebrando con questo evento nel negozio D.A.T.E. di Milano? Stiamo celebrando la nostra prima capsule, che fa parte della collezione D.A.T.E. chiamata “Workshop” e che è interamente realizzata con quelli che, fino a poco tempo fa, erano considerati materiali di scarto. In azienda abbiamo da tempo istituito una divisione chiamata Love the Planet, con cui vogliamo a tutti gli effetti dare il nostro contributo e la nostra visione per cominciare a impattare sempre meno sul Pianeta. Di conseguenza, i materiali di scarto delle stagioni passate sono stati lavorati e usati per dare vita ad altri articoli.
Di che genere di materiali stiamo parlando? Di pellami pregiati; quando andiamo al taglio per realizzare le scarpe, da una pezza di pelle intera vengono comunque fatti degli avanzi. Questi avanzi abbiamo scelto di ri-lavorarli in maniera minuziosa per creare dei piccoli intarsi che sono andati a realizzare la scarpa. Questo vale per i pellami, ma anche per le suole, perché a ogni produzione avanzano delle suole e anche con quelle abbiamo realizzato nuovi prodotti che fanno parte di questa collezione.
Si tratta di una capsule che verrà riproposta nel tempo? Sì, è una capsule che continuerà nel corso delle stagioni quando avremo nuovamente materiale a disposizione. Questo potrebbe avvenire anche tra due anni, non c’è una data precisa. Adesso abbiamo deciso di dare vita a una capsule che si basa su uno dei nostri modelli storici, la Court, e per farla abbiamo preso tutti gli avanzi delle suole delle Court e tutti gli scarti e gli avanzi di pelle, al fine di realizzare delle nuove colorazioni: 5 da uomo e 4 da donna. Abbiamo inoltre arricchito questi nuovi modelli mettendoci all’interno un NFT con il quale il consumatore può scaricare il proprio certificato di unicità, perché ogni scarpa è certificata e numerata. Ciò grazie alla tecnologia sviluppata dall’azienda fiorentina THE-FFW, leader del settore e-commerce nel fashion, che coniuga la funzionalità dell’NFC alla trasparenza della Blockchain.
Queste scarpe parte della capsule saranno vendute anche online? Sì, saranno vendute anche online. Questo primo lancio parte in esclusiva in quattro boutique: il nostro store di Milano, SOTF, MAISON STUDIO e DELIBERTI. Da metà Novembre sarà invece disponibile anche sul nostro sito.
Avete in programma nuove aperture di store? Milano è stato il primo negozio monomarca che abbiamo realizzato. Ne abbiamo anche uno a Firenze, ma a breve apriremo il terzo store monomarca a Roma, che presenterà il nuovo format di D.A.T.E. L’obiettivo per il 2024 è quello di riuscire ad aprire il prossimo store a Parigi. Per il 2025, invece, ci sarà Tokyo, grazie al supporto del nostro partner giapponese.