Jimmy Choo presenta la sua collezione Inverno 2023, un’ode alla celebrazione della natura, della texture e della femminilità. Con un’audacia e una potenza straordinarie, questa collezione offre creazioni scultoree, sensuali e ricche di colore, destinate a catturare l’attenzione e a far girare la testa.
GUARDA ANCHE: Louis Vuitton svela la collezione Artycapucines celebrando 5 artisti
L’orchidea è il leitmotif di questa raccolta, presente come fiori singoli o raggruppati per animare le superfici. La forma floreale si trasforma costantemente, ripetuta in metallo scolpito, simile a gioielli, in pelli lavorate e tramite ricami. I suoi colori vivaci e le texture dei petali ispirano taffetà e velluti deliziosi.
In questa collezione, la natura incontra la cura: le orchidee sono coltivate, modellate e trasformate. Sono una metafora di una collezione che esplora i sensi intensificati, offrendo una nuova visione dell’arte della natura. Questa è l’ispirazione dietro il “DROP HEEL”, una silhouette emblematica appena introdotta da Jimmy Choo.
Con una forma ispirata a una goccia di liquido catturata in movimento e apparentemente congelata nel tempo, il “DROP HEEL” è sia naturale che soprannaturale, reale e irreale. Questo tacco speciale punteggia la stagione, aggiungendo un tocco di fantasia ad ogni passo. Il “CYCAS boot”, proposto in diverse altezze (coscia, ginocchio e caviglia), offre il perfetto contrasto alla forma unica del “DROP HEEL”. In nappa nera pura, il “DROP HEEL” è il punto focale, destinato a diventare un’icona del futuro.
Ispirate dalla preziosità del mondo naturale, fiori scultorei in metallo dorato, punteggiati di gocce di cristallo, decorano la “IXIA pump” e il “ZEA sandal”, entrambi con il nuovo “DROP HEEL” alto 95mm, sfumando il confine tra gioielli e accessori. Scolpiti e modellati, questi fiori sembrano opere d’arte, posizionati in modo asimmetrico sulla scarpa, nessuna coppia è identica.
La stessa decorazione si estende all’impugnatura della “BON-BON”, dando a questo iconico stile di borsa Jimmy Choo un nuovo tocco scultoreo. La silhouette “IXIA” emerge nuovamente in velluto color boysenberry, con punte allungate e un taglio più alto che si abbina perfettamente all’occhio che cattura il “DROP HEEL” laccato. La “IXIA SANDAL” è proposta anche in nero, con una punta squadrata e nastri di velluto che accarezzano il piede. La “MICRO BON BON” è proposta in rete di cristallo o in un ombré di cristalli, come se catturasse la luce del sole in natura.
La forma scultorea delle orchidee in piena fioritura è tradotta in pregiata nappa. Questi fiori di pelle tridimensionali altamente realistici sfidano la forma minimale e pulita della “AVENUE MINI SHOULDER bag”, offrendo un gesto romantico. La forma serve anche da tela per una serie di micro fiori ricamati in fucsia o una cascata di gocce di cristallo, un complemento al nuovo: “DROP HEEL”.
La peculiarità del tacco a goccia risiede nella sua dualità: è fluido ma solido, apparentemente fragile ma intrinsecamente resistente. Questa fusione perfetta tra creatività, comfort e ingegneria di precisione è un tratto distintivo di ogni design Jimmy Choo.
La texture è un punto focale, queste creazioni invitano al tocco. La “SADIA” è proposta in taffetà verde intrecciato, annodato al cinturino alla caviglia con il caratteristico cristallo, e un tacco sottile alto 95mm; la stessa proposta è reinventata come sandalo con tacco a blocco da 85mm in velluto color citrino, lo stesso tessuto utilizzato su iconiche creazioni di Jimmy Choo come il “BING mule” e il “MARYANNE slingback”.
Gli accessori sono adornati da fiori o traggono ispirazione dai colori e dai tessuti del mondo naturale. Ma come sempre con Jimmy Choo, il diamante prezioso ispira un approccio sfaccettato allo stile. La famiglia di accessori “DIAMOND” cresce, con il nuovo “DIAMOND TOP HANDLE” che presenta una serratura grafica a forma di diamante come decorazione, e il “DIAMOND CHAIN TOP HANDLE”, con l’impugnatura superiore stessa realizzata dalla distintiva e immediatamente riconoscibile catena a forma di diamante.
“La natura mi ispira sempre, e per la collezione Inverno 2023 ho iniziato a esaminare i fiori, attratta dalla loro forma, dalla loro consistenza, dai loro colori e dal loro simbolismo. I fiori sono sinonimo di unione e di celebrazione, un’idea universale. In particolare, per questa stagione ho deciso di guardare all’orchidea, un fiore unico, davvero speciale: la sua forma è così insolita che è come una fantasia di fiori, amplificata, quasi irreale. Le orchidee si fanno notare. Sono coltivate, sono lavorate, quindi c’è un’affinità tra il nostro lavoro e questo fiore. Sono nella natura di Jimmy Choo”. Sandra Choi, Creative Director, Jimmy Choo.