Il settore della moda è in continua evoluzione e richiede un gran numero di professionisti. Nel corso degli anni, parallelamente alla nascita di queste nuove figure professionali, sono stati introdotti moltissimi percorsi di studio, utili da intraprendere per chi vuole costruirsi una carriera in questo settore.
I professionisti della moda
L’industria della moda è diventata molto complessa e interdisciplinare, e coinvolge oggi una vasta gamma di competenze e talenti. Tra le figure professionali chiave presenti nel settore moda oggi troviamo per esempio il Brand Manager, ovvero colui che si occupa della gestione del marchio di un’azienda: dalla sua identità alla sua immagine, passando per la sua reputazione. Attua strategie per posizionare il marchio sul mercato, assicurandosi che ogni attività sia in linea con i valori e gli obiettivi aziendali. Il Responsabile Marketing è la figura che gestisce il business marketing e alcune componenti organizzative dell’azienda. Il suo ruolo prevede l’implementazione di strategie di supporto alla vendita.
Il Buyer, invece, gestisce tutte le operazioni che concernono gli acquisti commerciali. Assume il ruolo di negoziatore durante un’acquisizione ed è sua la responsabilità di approvvigionamento di beni e servizi necessari alla produzione.
Il Retail Manager lavora alla strategia promozionale di vendita, garantendo la competitività del brand nonostante i continui cambiamenti del mercato. L’Image Consultant, letteralmente “consulente di immagine”, è il professionista che si dedica alla gestione dell’immagine. Risulta fondamentale nella costruzione di personal brand.
Infine, impossibile non citare il Fashion Blogger/Influencer, che utilizza i social media e i blog per condividere opinioni, tendenze e consigli di moda. Queste figure hanno un impatto significativo sulle decisioni di acquisto dei consumatori.
Come specializzarsi nel settore moda
L’avvento della tecnologia e delle piattaforme di apprendimento online ha reso più accessibili i corsi accademici, consentendo agli studenti di accedere a programmi di formazione di qualità senza la necessità di frequentare fisicamente un campus universitario.
I corsi online garantiscono una serie di vantaggi, come l’organizzazione libera del proprio tempo, il risparmio di denaro (non si devono sostenere infatti le spese relative ai trasporti pubblici, alla benzina, a vitto e alloggio nel caso di studenti fuorisede), la qualità delle lezioni (che non hanno nulla da invidiare a quelle in presenza) e la comodità. Gli studenti, infatti, possono tranquillamente seguire i corsi dalla propria abitazione, senza dover ricorrere a spostamenti. Evitare di usare i mezzi, inoltre, contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente.
Dopo aver acquisito delle nozioni di base attraverso un corso universitario triennale o magistrale, può essere utile iscriversi a un master. Questo, infatti, non solo offre una formazione avanzata, ma anche un’esperienza dal taglio molto pratico, utile a toccare subito con mano il lavoro, e una rete di contatti che sono fondamentali per una carriera di successo nel mondo competitivo della moda. Da Fashion Brand Management a Sustainable Fashion Design, passando per Fashion Communication Management e non solo. Sono moltissimi i corsi telematici a cui potersi iscrivere.
È fondamentale, però, affidarsi solo a università autorevoli: su guide di settore è possibile reperire la lista completa dei master online riconosciuti dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), non solo nell’ambito della moda ma anche in tutti gli altri settori professionali, con recensioni approfondite e consigli per scegliere quello più adatto ai propri gusti.
Gli stipendi medi del settore
L’ambito professionale della moda vanta salari mediamente alti, in Italia e nel mondo. Il salario medio di un Brand Manager in Italia può variare tra i 40.000€ e i 70.000€ lordi annui. Stesso range per quanto riguarda il Responsabile Marketing. Questi intervalli possono estendersi ulteriormente, tuttavia, per professionisti con un’esperienza considerevole e in posizioni di leadership, raggiungendo anche cifre più elevate.
Il salario medio annuo di un Buyer nel settore moda in Italia, invece, può variare tra i 35.000€ e i 60.000€ lordi all’anno. Anche il Retail Manager può vantare una RAL media tra i 40.000€ e i 70.000€. In generale, il salario medio annuo di un Image Consultant può variare tra i 25.000€ e i 50.000€ lordi all’anno. Professionisti con una vasta esperienza, clientela di alto livello o con una reputazione consolidata nel settore, tuttavia, possono guadagnare salari più elevati. Il guadagno medio di un influencer in Italia, infine, può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui la piattaforma utilizzata, il numero di follower, il tipo di contenuti pubblicati, l’engagement del pubblico e la nicchia di settore.