Molti pensano che per una persona intollerante al glutine mangiare il gelato non sia un problema, basta non prendere coni o biscotti giusto? Sbagliato purtroppo.
Non è solo il cono a poter contenere il glutine ma anche la maggior parte dei gusti.
GUARDA ANCHE: Griglia arrosticini abruzzesi: elettrica, a gas o per camino
L’Associazione Italiana Celiachia ricorda infatti che il gelato è sì composto da elementi innocui come latte, yogurt, zucchero e uova ma, soprattutto in quello confezionato, il problema possono esserci gli ingredienti aggiunti, come i semilavorati, le basi pronte, le guarnizioni, le decorazioni, e poi possono esserci state contaminazioni con alimenti che contengono glutine durante il processo di produzione.
Al supermercato la cosa più facile da fare è verificare che sulla confezione di gelato ci sia specificato in evidenza “senza glutine” o sia presente il marchio con la spiga barrata (unica certificazione riconosciuta dall’A.I.C.), che certifica l’assenza di ingredienti che contengono glutine e vi assicura anche che le procedure messe in atto per prepararlo e per confezionarlo siano state controllate rigorosamente, per evitare ogni rischio di contaminazione.
Gelati senza glutine al supermercato
Se fino a qualche anno fa era necessario accontentarsi di pochissime proposte e finire per scegliere per sicurezza un ghiacciolo o un sorbetto, negli ultimi anni le aziende produttrici sono sempre più attente alle esigenze di tutti e hanno lanciato prodotti o intere linee di gelati pensati in maniera specifica anche per chi è celiaco proponendo gelati senza glutine, in una gamma di gusti sempre più ampia.
E non solo da parte di noti brand come l’Algida e la Sammontana, ma anche delle catene di supermercati e discount con linee a marchio esclusivo.
I gelati senza glutine sono ormai reperibili in ogni supermercato e presenti in molte varianti, dai cornetti ai biscotti gelato, dai ricoperti, alle vaschette, con ampia scelta di gusti.
Questo consente finalmente alle persone con intolleranze alimentari di godere appieno del piacere di un gelato, senza dover rinunciare al gusto e alla varietà.
Ecco qualche esempio di gelato senza glutine certificato, in vendita nei supermercati italiani:
- le vaschette Carte d’Or Algida
- le vacchette La Cremeria Motta
- le vaschette Valsoia
- i gelati Magnum
- il Solero Algida
- il mitico Cornetto Classico Algida oggi nella versione senza glutine con la cialda al mais
- il Cucciolone Algida ora anche con biscotto senza glutine al cacao
- le coppette di gelato vegetale “Riso Scotti” a base di riso
- l’intera gamma di gelati Grom
- i coni gelato Pepino senza glutine con cialda croccante di mais e riso e gelato alla crema o al giandauia
- la linea Amando della Sammontana, a base di latte di mandorla.