Maison Margiela e Gentle Monster tornano a far parlare con un nuovo capitolo della loro collaborazione nel mondo dell’eyewear.
Lanciata il 7 marzo 2024, questa seconda capsule collection unisex è stata parzialmente presentata in anteprima durante la sfilata Co-Ed Primavera-Estate 2024 dello scorso ottobre 2023.
Ideata dal direttore creativo John Galliano, la collezione di occhiali da sole e da vista si ispira ai temi del tempo, dell’eredità e dell’ambiente industriale e austero che li rappresenta.
La linea, composta da 17 modelli, evoca il linguaggio del retro-futurismo e dell’eroismo attraverso silhouette animate che richiamano immagini familiari alla nostra memoria collettiva. La proposta nasce da un dialogo creativo alimentato dai valori sperimentali e artigianali condivisi da Gentle Monster e Maison Margiela.
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Immortalata dal fotografo Jordan Hemingway, la campagna pubblicitaria contestualizza gli occhiali in un ambiente iperrealistico e onirico, ispirato al viaggio transatlantico senza tempo che ha influenzato la narrativa della collezione Co-Ed Primavera-Estate 2024.
Attraverso una reazione chimica tra epoche e attitudini, prende forma un linguaggio formale futuristico ma organico. Ne sono un esempio i modelli MM101 e MM102, occhiali voluminosi e metallici a forma di maschera, sagomati per avvolgere il contorno di occhi e naso. Caratterizzati da un’estetica robotica, i design – proposti con montature avvolte in gomma o senza montatura in nuances di argento, nero, rosso, bianco e blu – presentano aste imbullonate adornate con i quattro punti bianchi simbolo di Maison Margiela.
Le silhouette richiamano il taglio eroico della Maison, una tecnica attraverso la quale vengono evocate silhouette cavalleresche o da armatura all’interno di capi o accessori. Gli MM101 e MM102 sono presentati in astucci argentati capitonnage ispirati alla borsa Glam Slam iconica di Maison Margiela e sono dotati di naselli aggiuntivi.
Il design si evolve nel modello MM103, dove la forma metallica senza montatura è scolpita in una versione futuristica del classico occhio di gatto con aste sottili imbullonate, proposte in argento, blu o nero.
Questo modello attiva la nozione di fascino inconscio di Maison Margiela – immagini e gesti che risuonano istintivamente come glamour nella nostra consapevolezza storica collettiva – riflessa anche in altri sette design che richiamano occhiali da sole iconici: gli ovali MM104 e MM105; il rettangolare MM106; l’ellittico MM107; l’occhio di gatto MM108; e i trapezoidali MM109 e MM110. Le silhouette sono proposte in acetato nero, bianco o argento e in edizioni con montatura in pelle nei colori nero, avorio, kaki e blu. Gli MM103-110 sono presentati in astucci bianchi Glam Slam.
La collezione comprende anche sette design di occhiali da vista reinterpretati dalle forme degli occhiali da sole e reinterpretati attraverso il linguaggio di Maison Margiela, una transizione già osservata nella prima collaborazione tra le due Maison.
Tra questi troviamo gli ovoidali MM111 e MM112; i rettangolari scolpiti MM113 e MM114; il futuristico modello a ponte MM115; e i trapezoidi obliqui MM116 e MM117. Le silhouette sono proposte in nero, tartaruga o trasparente, mentre l’MM115 si materializza con montature avvolte in pelle nera o avorio. Gli occhiali da vista sono presentati in astucci bianchi Glam Slam.
Nell’approccio creativo, Gentle Monster esplora le dualità inerenti all’espressione individuale: gioco vs. eleganza, delicatezza vs. distruzione, passato vs. futuro. Le giustapposizioni riflettono i temi narrativi e figurativi intrinseci alla metodologia di Maison Margiela, che considera continuamente le nozioni di come ci vestiamo e perché: i ricordi, le familiarità e le scelte e i gesti istintivi che influenzano il modo in cui ci presentiamo. Strumento infinito per l’espressione di sé, i design evocativi degli occhiali – e il linguaggio del corpo che consentono – sono intrisi di associazioni sociali, culturali e pop culturali che ci collegano tutti.