Un film di Margherita Vicario. Con Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Elio, Natalino Balasso, Anita Kravos, Vincenzo Crea, JasminMattei, Gioele Pagura. Genere: drammatico, storico. Italia 2024 – durata 106 minuti. 01 Distribution, uscita 11 aprile.
GUARDA ANCHE: Flaminia: l’esordio alla regia di Michela Giraud
Il film è ambientato vicino a Venezia all’inizio del 1800 in un convitto (e orfanotrofio) dove la maggior parte delle giovani donne viene avviata all’arte della musica. Tra queste c’è Teresa (Galatea Bellugi) che invece viene relegata a svolgere esclusivamente servizi domestici, ed è proprio durante uno di questi servizi che scopre un pianoforte e dapprima con titubanza, poi con intraprendenza, inizia a comporre. Grazie alla scoperta del pianoforte legherà con quattro delle numerose musiciste del convitto e con loro, comporrà musiche sempre più emozionanti e audaci.
Il ruolo dell’antagonista è svolto da un bravissimo Paolo Rossi che interpreta il Maestro Perlina, rettore del convitto.
“Gloria!” è un inno alla musica e alla gioia di vivere, attraverso la creatività e la composizione della musica, i personaggi riusciranno a superare amarezze e trovare una dimensione di riappacificazione con loro stessi.
Nel film si racconta la storia di un gruppo di donne, maestre nella musica ma costrette ad un silenzio creativo dalla cecità della società del tempo. Questa pellicola restituisce voce e prestigio a tutte coloro che, poiché donne, non ebbero il riconoscimento e la libertà d’essere artiste come i colleghi uomini.
È un film che emoziona, la colonna sonora tra il classico e moderno incanta e crea un’atmosfera di speranza e aspettativa che viene soddisfatta dalla bravura delle attrici e degli attori.
L’entusiasmo che si percepisce nel trailer trova pieno accordo con la visione per intero del film.
Consigliato!