Se c’è un accessorio per cui le appassionate di moda farebbero carte false è proprio una nuova it bag. Ci sono collezioniste che custodiscono gelosamente i modelli evergreen nella propria cabina armadio e chi, invece, si butta su quelli trendy destinati a fare un paio di stagioni prima di passare al nuovo must.

A seconda del proprio budget o disponibilità, le tendenze primavera estate 2024 mettono in luce alcune borse da donna assolutamente da non perdere e da valutare prima di partire per le vacanze. A contribuire al fenomeno virale di alcuni brand ci pensano influencer, VIP e volti noti dello star system che ispirano mostrando i vari prodotti abbinati con look impeccabili. Ma quindi quali sono le proposte top del periodo? Scopriamolo insieme.

Borsa di paglia anche in città

Tra i trend del momento c’è sicuramente il ritorno della borsa di paglia: un must che sembra strizzare l’occhio alla spiaggia e al mare ma che viene sdoganato persino in contesti urbani. Tra le proposte top? Sicuramente la borsa da donna MC2 Saint Barth: gli appassionati di moda conosceranno già il brand per messaggi irriverenti, colori pop e lettering. Per l’estate propone un modello “Summer Paradise” sfrangiato sui bordi e con logo frontale. L’ideale è abbinarlo ad un look chic dai tocchi vintage o semplicemente con un caftano total white.

Il ritorno del secchiello

In passerella è stato un must e non può certamente mancare nelle linee che indossiamo. Ecco perché tra i “mai più senza” c’è la borsa da donna a secchiello. Un esempio vincente? Sicuramente quello firmato Alviero Martini. Pregiato nei materiali, rifinito con un foulard romantico appartiene alla gamma Geo. Color tabacco, è una delle borse da donna più facili da abbinare a tutte le tinte della stagione.

Mini bag pastello

C’è chi pensa che i colori pastello siano un leitmotiv solo primaverile ma si sbaglia. In estate sono più glam che mai e a dimostrarlo ci pensa Pinko che interpreta la mini bag nella sua versione Love One in azzurro carta da zucchero. A impreziosire il prodotto l’iconica chiusura con uccellini dorata abbinata alla catenella. Versatile, può essere usata nel tempo libero ma perché no, anche in abbinamento ad un abito da cerimonia durante matrimoni, battesimi o cresime.

Maxi bag per la vacanza

In contrasto con il trend mini arrivano le maxi bag, a dimostrazione che la moda asseconda i gusti di tutti. Uno dei modelli top? Sicuramente la Colorblock medium tote di Marc Jacobs: bicolor in beige e nero, realizzata in pelle, può essere portata a mano o a tracolla. Capiente il giusto, senza diventare extra large, presenta il lettering frontale.

Tonalità neon e sorbetto

L’estate, oltre ai toni pastello, porta con sé le sfumature più vivaci come quelle neon, fluo e soprattutto le sorbetto. In questo caso la moda si dà alla pazza gioia e i designer si divertono a creare proposte pop dai tratti irriverenti: dalla Chiquito Long fucsia di Jacquemus alla Mini Dua arancio di Gianni Chiarini, c’è l’imbarazzo della scelta. Gli abbinamenti vengono ancora più esaltati se in combo con sandali dal design Capri o con dettagli gioiello, abiti bianchi e la pelle ambrata colorata dalla tintarella estiva.