In occasione del 40º anniversario della Tom of Finland Foundation, Diesel annuncia la sua terza collaborazione annuale per il Pride. Questa partnership celebra quattro decenni di conservazione e promozione dell’eredità artistica di Tom of Finland, attraverso una capsule collection, un concorso per artisti emergenti e una serie di eventi globali.
GUARDA ANCHE: Kappa: la capsule per il Kappa FuturFestival
La collezione Pride 2024 di Diesel x Tom of Finland Foundation è un progetto poliedrico che riflette l’impegno di Diesel per la libertà di espressione, la sessualità e l’individualismo. La capsule collection, appositamente progettata per celebrare la comunità LGBTQIA+, include opere di artisti come Stuart Sandford, Suzanne Shifflett, Tank, il Hun, Valentine, Henning von Berg e Tom of Finland. Questi lavori, applicati come stampe e patchwork sui 24 pezzi della collezione, rappresentano voci significative che hanno affrontato discriminazioni e travisamenti per la natura delle loro creazioni.
Ogni capo è arricchito da un nastro di tela con citazioni degli artisti, offrendo una vasta gamma di stili di arte erotica. Tra le opere troviamo le illustrazioni omoerotiche di Hun degli anni ’60, le fotografie colorate di cowboy americani di Tank, le raffigurazioni di non conformità di genere di Suzanne Shifflett, le polaroid di uomini gay di Stuart Sandford, e le scene di bar gay di Tom of Finland.
La celebrazione inizia con il Festival di Arte e Cultura Tom of Finland a Berlino, presso la Halle am Berghain, e proseguirà con eventi a Fire Island, NY, durante l’Helsinki Pride, una mostra alla Diesel Art Gallery di Tokyo a luglio, e si concluderà a Los Angeles a casa di Tom a fine anno.
Diesel, attraverso questa collaborazione, sottolinea l’importanza dell’eredità queer, riconoscendo il profondo impatto sociale e culturale della Tom of Finland Foundation. Sostenendo eventi e mostre da maggio a novembre, Diesel celebra un senso indomabile di orgoglio e libertà, fornendo uno spazio aperto e unico per questa comunità di artisti.
La partnership tra Diesel e la Tom of Finland Foundation è un potente tributo alla perseveranza e all’immaginazione queer, rafforzando il messaggio di libertà e amore che continua a ispirare il mondo intero.