La stagione estiva vedrà modelli dai design minimalisti affiancarsi a costumi dai colori vivaci. Non saranno poche neppure le donne pronte a dedicarsi all’amata tintarella con stampe all-over o bikini con i laccetti, un modello tanto caro ai primi anni Duemila destinato a tornare in auge.
Nero, bianco, fluo o animalier?
Comodità e praticità sono due punti di forza del costume intero di colore nero, modello proposto in infinite varianti, differenti sia come tagli che a livello di design. Chi lo desidera potrà anche indossare questo costume assieme agli shorts, proprio come se si trattasse di un top.
Se il nero è il colore classico per eccellenza, sul bagnasciuga sarà tutto un pullulare di tonalità fluo, costumi da bagno rosa, gialli, lilla, celesti e verde acqua. Il bianco sarà la scelta perfetta per far risaltare l’abbronzatura, ma anche il rosso si farà apprezzare, meglio ancora se abbinato a un accessorio del medesimo colore (da un paio di occhiali o un bracciale). Le passerelle hanno fornito anche un’altra indicazione, ossia che l’animalier, dal leopardato al pitonato, fino allo zebrato, non passa mai di moda. Una scelta perfetta per le donne alla ricerca di un outfit da spiaggia audace quanto affascinante.
Costumi drappeggiati e crochet
Se l’intenzione è mostrare una silhouette sinuosa, la scelta del costume non potrà non premiare un modello drappeggiato. Andrà a modellare il corpo regalando quel piacevole effetto “pancia piatta”, rispondendo alle esigenze di chi non ha superato a pieni voti la prova costume.
Di tendenza, interi o bikini che siano, e in versione monocolore o bicolor; il riferimento è ai costumi crochet, ossia costumi realizzati all’uncinetto. Il loro successo è legato anche al fatto di essere estremamente versatili. E possono essere indossati senza problemi per lo shopping quotidiano nelle località costiere semplicemente abbinati a una camicia di lino e a degli shorts. Un tuffo nel passato per immergersi con i ricordi negli anni ’70. Altro costume “cult” ideale per l’estate 2024 sarà quello intero bianco, da proporre anche assieme a pantaloni in lino o a un paio di jeans.
I bikini sempre protagonisti: meglio a fascia o con i laccetti?
Chi predilige costumi dal taglio basic avrà nei bikini a fascia il proprio modello di riferimento. Il nodo centrale della fascia e lo slip sgambato, privo di lacci e cuciture, regalano un look semplice ma che non passa inosservato. Non mancheranno, in spiaggia, anche i bikini dotati di laccetti, che uniscono praticità e fascino vintage. Regolabili a piacere, oggi sono riproposti in versione monocolore o in nuances basic, per un look effetto pin up. Le donne che dispongono di un fisico curvilineo avranno nel bikini a vita alta un modello imprescindibile: nasconderà le forme generose regalando un look da pin up.
Un’estate in cui a risaltare sarà la bellezza femminile
Prima di concludere è d’obbligo anticipare come l’estate 2024 verrà probabilmente ricordata nei prossimi anni, in ambito moda, anche per il successo dei costumi impreziositi da particolari elementi. Nello specifico, ad apparire su modelli a 2 pezzi, così come sui costumi interi, saranno fibbie dorate, anelli metallici, conchiglie, perline, pietre colorate e persino inserti realizzati in bambù o legno. Tenendo conto dei consigli forniti nelle precedenti righe, far risaltare fisico e abbronzatura sarà facile e divertente.