Fattore K, rinomata realtà nel panorama degli showroom milanesi fondata nel 2004 dal cool hunter Gianni Klemera, festeggia il suo 20° anniversario con l’apertura di un secondo spazio: K-LAB, where fashion meets outdoor and performance.
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Una storia di successo e innovazione nel panorama degli showroom di Milano
Fattore K, specializzato nel menswear e nella selezione ricercata di brand internazionali, ha attraversato una fase di grande cambiamento ed espansione a partire dal 2014. Questo periodo ha visto la riorganizzazione dell’azienda e l’entrata in scena di Mattia Mao, co-partner e sales manager esperto. L’arrivo di Mattia, insieme ad altre attivazioni strategiche come l’ingresso in CSM (Camera Showroom Milano) durante la pandemia, ha contribuito a ampliare l’attività di Fattore K, preparando il terreno per nuove sfide future.
Attualmente, Fattore K promuove 20 marchi tra cui Red Wing Shoes, Paraboot Universal Works, Howlin’, Merz b. Schwanen e la new entry Norse Projects. Quest’ultimo, un brand danese che da vent’anni realizza total look da uomo con un’estetica minimal, si aggiunge a un portfolio clienti di 500 accounts in tutta Europa. La gestione copre Milano, la Fashion Week di Parigi e un temporary showroom a Zurigo, allestito per ogni stagione.
L’apertura di K-LAB: un segnale di positività
Gianni Klemera e Mattia Mao hanno deciso di festeggiare l’importante anniversario di Fattore K aprendo K-LAB, uno spazio posizionato nel Tortona District e dedicato all’outdoor, sportswear e performance. “Questa operazione rappresenta per noi un forte segnale di grande positività nei confronti di un mercato in questo momento sofferente,” ha dichiarato Gianni Klemera. “Con K-LAB siamo pronti a cogliere le opportunità che sbocciano anche nei momenti più difficili. I brand che abbiamo inserito rispondono prontamente alle esigenze di un consumatore contemporaneo molto esigente e attento non solo alla qualità del prodotto ma anche alla filosofia che lo contraddistingue e non ultimo al prezzo.”
L’inaugurazione durante la Milano Fashion Week
L’inaugurazione di K-LAB è prevista per la Milano Fashion Week di giugno e lo spazio resterà aperto insieme a Fattore K fino a fine luglio. La prima campagna vendita vedrà protagoniste le collezioni SS25 di brand quali YMC, Merrell Lifestyle, Purple Mountain Observatory e Taion.
I brand protagonisti
Uniti da un look and feel che combina outdoor, performance e fashion, i brand presentati a K-LAB sono:
- YMC (You Must Create): noto brand londinese che propone total look uomo e donna creativity based, ispirato alle subculture artistiche e musicali.
- Merrell Lifestyle: azienda americana di storiche sneakers, progettate per avventure all’aria aperta, versatili e dalle alte performance.
- Purple Mountain Observatory: giovane brand inglese dedicato all’outdoor e activewear, esplora l’amore per la natura e la dinamicità urbana.
- Taion: brand nipponico specializzato in capi di isolamento termico idrorepellente e ultralight, il cui nome significa “temperatura corporea” in giapponese.
Fattore K, con l’apertura di K-LAB, non solo celebra vent’anni di attività, ma dimostra una continua evoluzione e capacità di adattamento alle nuove esigenze del mercato. Questo nuovo spazio rappresenta un’importante aggiunta alla scena degli showroom milanesi, rafforzando ulteriormente la posizione di Fattore K nel settore della moda e dell’outdoor.