Durante Pitti Immagine Uomo 106, si è tenuto l’evento “Firenze Polo Tribute at Piazza di Santa Croce” nella storica e suggestiva Piazza di Santa Croce a Firenze.

All’evento hanno partecipato illustri personalità, tra cui Cosimo Guccione, Assessore allo Sport; Michele Pierguidi, Presidente del Calcio Storico; Sara Funaro, Assessore al Welfare; Simone Perillo, Segretario Generale della FISE; e Mirco Rufilli, nuovo Presidente del Quartiere 1 di Firenze.

Firenze Polo Tribute at Piazza di Santa Croce

Le squadre nazionali italiana e francese hanno indossato maglie personalizzate U.S. Polo Assn. double horsemen performance, onorando così la lunga tradizione e il ricco patrimonio culturale del polo, uno sport le cui radici risalgono a oltre 2000 anni fa, e J. Michael Prince, CEO Global del marchio U.S. Polo Assn. ha sottolineato l’onore di giocare a polo sullo stesso terreno del Calcio Storico, una tradizione fiorentina molto amata, davanti a migliaia di appassionati spettatori.

us polo assn

 

GUARDA ANCHE: La visione di Adrian Simonetti sul presente e sul futuro di La Martina

Questa occasione è stata non solo una celebrazione della storia di Firenze, ma anche una dimostrazione dei valori condivisi tra U.S. Polo Assn. e il mondo dello sport, in termini di rispetto delle tradizioni, amore per la storia e passione sportiva.

Il tributo ha visto la nazionale francese trionfare nell’amichevole di polo con un punteggio di 8-6 contro la nazionale italiana. Per la squadra italiana hanno giocato Stefano Giansanti, Camila Rossi e Giordano Flavio Magini, mentre la squadra francese era composta da Côme Dubois, Pearl Venot e Jules Legoubin.

Nel contesto di questo importante evento, abbiamo avuto l’opportunità di intervistareJ. Michael Prince, President & Ceo di U.S. Polo Assn/USPA Global, che ci ha parlato delle prospettive future del marchio e del significato di questa partnership con la città di Firenze e il mondo del polo.

us polo assn

Intervista a J. Michael Prince, President & Ceo di U.S. Polo Assn/USPA Global

Come si differenzia U.S. Polo Assn. dai brand competitor? U.S. Polo Assn. è il marchio ufficiale della United States Polo Association (USPA), l’organizzazione ufficiale dello sport del polo negli Stati Uniti, fondata nel 1890. Nessun altro brand è più vicino di noi allo sport del polo. Essendo autorizzati dall’USPA, la connessione tra brand e sport del polo è autentica e – a differenza degli altri brand ispirati a questo sport – in ogni prodotto U.S. Polo Assn ritroviamo la vera storia e l’essenza del polo.

Qual è il profilo tipico di un cliente di U.S. Polo Assn.? I fans e i clienti di U.S. Polo Assn. sono persone giovani e vivaci che apprezzano uno stile classico ed elegante ma che allo stesso tempo non seguono le tendenze della moda, privilegiando prima di tutto il comfort. I nostri clienti apprezzano il nostro rapporto qualità-prezzo, perché acquistare capi e accessori U.S. Polo Assn. vuol dire avere prodotti di qualità eccellente a un ottimo prezzo: un aspetto importante per chi cerca abbigliamento e accessori di qualità a prezzi accessibili.

us polo assn

Quali sono gli obiettivi strategici principali e i piani di espansione internazionale del marchio per i prossimi cinque anni? U.S. Polo Assn. ha registrato nel 2023 vendite record per 2,4 miliardi di dollari. Quest’anno, mentre ci avviciniamo alla metà del 2024, le vendite si stanno dimostrando ancora una volta superiori alle nostre previsioni. La crescita record del nostro brand è il risultato dell’espansione e della presenza del marchio in tutte le regioni del mondo, che ad oggi conta 190 paesi, con oltre 1.100 negozi al dettaglio U.S. Polo Assn. e migliaia di punti vendita all’ingrosso che comprendono grandi magazzini, negozi di articoli sportivi e rivenditori indipendenti, oltre alle vendite online. Sono ottimista sulla nostra capacità di raggiungere oltre 3 miliardi di dollari in vendite e 1.500 negozi al dettaglio U.S. Polo Assn. nei prossimi anni, consolidando ancora di più la nostra posizione nel mercato della moda.

Come supporta U.S. Polo Assn. la crescita e la promozione del polo a livello globale? Come principale sponsor degli eventi di polo più prestigiosi al mondo, U.S. Polo Assn. supporta il XII Campionato Mondiale di Polo della Federation of International Polo (FIP), il U.S. Open Polo Championship®, il U.S. Open Women’s Championship®, la Westchester Cup, così come la British Gold Cup nel Regno Unito, per citarne alcuni. Il 7 agosto, U.S. Polo Assn., la Federation of International Polo (FIP) e il Club du Chantilly a Chantilly, in Francia, presenteranno la Paris Games Polo Challenge celebrando il 100° anniversario delle Olimpiadi di Parigi con una partita storica tra USA e Francia. Inoltre, U.S. Polo Assn. finanzia la visione dei principali tornei di polo e dei programmi sullo stile di vita del polo in TV. Programmi e partite di polo in diretta – seguiti da oltre 15 milioni di spettatori in tutto il mondo e trasmessi sulle piattaforme ESPN – che stanno contribuendo ad aumentare la visibilità dello sport del polo in tutto il mondo.

us polo assn

Quali sono le principali iniziative e sponsorizzazioni che avete intrapreso per promuovere il polo? Essendo il Marchio Ufficiale dell’USPA, è nostra missione supportare il polo in tutto il mondo e aiutare a generare interesse per il polo tra i giovani di oggi, che saranno la prossima generazione di appassionati di polo. U.S. Polo Assn. supporta i principali tornei; i club di polo; le organizzazioni benefiche basate sul polo e sui cavalli; ed è anche uno dei principali sponsor di eventi benefici come la Royal Charity Cup nel Regno Unito; Polo Africa/African Youth Polo Teams; Polo for the Cure in Italia; Work to Ride e il Collegiate Partnership Program (CPP) negli Stati Uniti, per citarne alcuni. Queste iniziative ci permettono di promuovere il polo e di creare una comunità di appassionati in tutto il mondo.

Avete programmi specifici per coinvolgere i giovani nello sport del polo? U.S. Polo Assn. ha creato il College Polo Championship (CPP) per permettere ai ragazzi dei club universitari di giocare, ottenere forniture e finanziamenti per il loro club di polo. Quest’anno abbiamo avuto 52 squadre partecipanti in 28 scuole! Questo programma è parte del nostro impegno per il futuro del polo e per attrarre giovani talenti al nostro sport.

Perché avete deciso di associare la vostra immagine al Calcio Storico Fiorentino questa volta? Lo sport del polo esiste dal 600 a.C. e ha oltre 2.000 anni: uno sport antico come il Calcio Storico, che rappresenta la storia di Firenze,. Il polo è lo sport perfetto da condividere con Firenze poiché entrambi celebrano centinaia di anni di storia e tradizione sportiva. Il rispetto per la tradizione e l’amore per la storia di uno sport, le sue radici e il suo patrimonio sono un’opportunità meravigliosa per rendere omaggio a alla città di Firenze. È un onore giocare il “Firenze Polo Tribute 2024” sugli stessi terreni storici del Calcio Storico. La nostra partnership è un’ulteriore conferma dei nostri valori e della nostra passione per gli sport che hanno fatto la storia.