La moda di lusso punta a offrire capi e accessori di alta qualità e dall’alto valore estetico. Dall’idea iniziale alla distribuzione finale del prodotto, ogni passaggio è soggetto a controlli costanti e richiede la partecipazione attiva di tutti i componenti dei team di lavoro, nonché una costante voglia di aggiornare i processi e di ampliare le competenze.
La forte tendenza all’innovazione e al cambiamento interessa tutti i settori dell’industria della moda e, in particolare, quello manifatturiero, il quale, per mantenersi al passo con i tempi, senza però perdere la propria identità, deve trovare il giusto equilibrio tra le più classiche tecniche artigianali e le moderne innovazioni tecnologiche.
Tradizione e nuove tecnologie al servizio della moda di lusso
Questo particolare mix di continuità con la tradizione e slancio verso il nuovo si respira a pieni polmoni quando ci si rivolge alla moda di lusso Made in Italy e alle realtà che si impegnano, giorno dopo giorno, a promuoverla e a valorizzarla in tutto il mondo.
Un esempio possono essere le Gruppo Florence acquisizioni, che mostrano come alcune tra le più rinomate aziende che fanno parte del gruppo, come Barbetta, fondata nel 1973, Ricamificio GS, nato nel 1988 a Val Vibrata, ABC Ricami o Trend, abbiano saputo fondere con successo un know-how fatto di tradizioni e conoscenze tramandate di generazione in generazione con l’uso di strumenti, macchinari e tecnologie moderne e all’avanguardia.
Moda di lusso: i processi maggiormente interessati dal cambiamento
Lo sviluppo continuo di nuove tecnologie consente una loro integrazione in tutti i processi manifatturieri della moda di lusso, a partire dalla progettazione del capo o dell’accessorio, la quale può avvenire sfruttando software CAD, fino alla gestione del magazzino, che può oggi essere totalmente automatizzata.
Per quanto riguarda la fase di produzione, i macchinari che entrano in gioco e affiancano l’operato degli artigiani, restituendo lavori di alta qualità e di estrema eleganza, ma in tempi molto più brevi, sono moltissimi e includono quelli per la cucitura di pelli o tessuti, per il ricamo, per l’inserimento di paillettes o altri inserti, da stampa, per il taglio e via dicendo.
L’innovazione tecnologica entra inoltre in gioco nel settore marketing, nei processi gestionali e nel controllo qualità, offrendo la possibilità alle aziende della moda di lusso di diventare sempre più competitive, senza perdere la loro identità.
I vantaggi dell’innovazione nel settore della manifattura della moda
Per le aziende attive nel settore moda di lusso, che desiderano essere sempre più competitive, abbracciare l’innovazione e riuscire a integrarla nei propri processi creativi, produttivi, gestionali e organizzativi è oggi più importante che mai.
Oltre a offrire un vantaggio strategico e ad accelerare i processi, rendendoli al contempo più flessibili, permette di abbracciare le nuove tendenze e di creare capi e accessori sostenibili, in grado di rispondere al meglio alle esigenze, ai gusti e alla sensibilità delle donne e degli uomini moderni. Tutto questo, naturalmente, deve avvenire sempre sull’onda della tradizione, senza creare tagli radicali con il passato.