Azienda tessile di Como nata nel 1902, Mantero oggi è uno dei punti di riferimenti più saldi per quanto riguarda l’imprenditoria, l’artigianalità e il savoir faire italiano. Dall’ideazione e produzione di tessuti e accessori per brand di lusso internazionali, l’azienda ha saputo nel tempo consolidare sempre più la propria identità, facendo crescere il proprio marchio e guardando sempre più al futuro.

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Mantero: i segreti del successo tra intuito e lungimiranza

Quando ci si immerge nel mondo di Mantero, salta subito all’occhio il modo in cui l’azienda riesca a coniugare héritage, storia, con tecniche sempre più moderne e un approccio quasi futuristico.

Così, nell’azienda di Como, pattern disegnati a mano, foulard e stampe di archivio si affiancano a nuove tecniche di stampa e di produzione non solo per rimanere a passo con i tempi ma anzi, per potersi spingersi sempre più oltre, con un occhio sempre rivolto alla sostenibilità.

Uno sguardo al futuro che però non ha luogo di esistere senza una solida base che si traduce in primis in un archivio ricco che racchiude 122 anni di storia dell’azienda con 81.000 stampe su tessuto, 77.000 foulard, 30.000 disegni realizzati a mano archiviati per tematica e ben 10.000 volumi e carte prova dei quadri di stampa.

Oltre all’archivio, vera ricchezza dell’azienda, Mantero custodisce la preziosa collezione di ben 763 kimono, sotto-kimono, giacche e 70 obi, collezione appartenuta all’americana Nancy Martin Stetson. La collezione, offre ovviamente una vasta panoramica sulle tecniche tessili usate in Giappone durante i periodi Meiji, Taisho e Showa (1878-1945) ma è ovviamente un’importante fonte di ispirazione per designer e creativi. Inoltre, alcuni kimono restaurati offrono uno sguardo sulle pratiche di riuso e riparazioni utilizzate in passato, come la tecnica del Boro. Un altro modo di rendere i capi ancora più preziosi, in chiave totalmente sostenibile.

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Mantero: una produzione sempre più sostenibile grazie alla tecnologia

Parlando di sostenibilità, l’azienda ha investito molto su macchinari e impianti che possano garantire risparmi di tempo e di consumo.

E se le tecniche artigianali rimangono e perdurano, si fanno spazio nuove tecniche di stampa per prodotti sempre più innovativi e che possano soddisfare ogni richiesta con precisione e qualità.

Oltre alla tecnica dello Flock, che consiste nell’applicazione di polveri di diversa natura derivate dalla frammentazione in minuscole particelle di fibre e per il quale l’azienda ha dedicato un reparto ad-hoc, Mantero Seta si è specializzato anche in nuove tecniche all’avanguardia per la stampa digitale.

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Grazie a due nuove stampanti innovative, Mantero riesce a garantire stampe centrate tra i disegni, e questo sui due lati diversi del tessuto, ma anche a progettare e produrre tessuti jacquard in cui l’incrocio dei fili di trama e ordito crea un disegno, successivamente stampato a ink-jet. Quest’ultimo utilizzando un macchinario dalla precisione estrema, stampando motivi colorati nei punti indicati alla perfezione.

Macchinari e tecniche all’avanguardia che permettono a Mantero di poter coniugare artigianalità e innovazione e di posizionare da vero leader del settore, fiore all’occhiello dell’imprenditoria tessile in Italia.

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Mantero e l’impegno sostenibile

Tra i grandi obiettivi di Mantero per il futuro, vale la pena soffermarsi sulla volontà dell’azienda di diventare sempre più sostenibile, minimizzando e contenendo l’impatto sull’ambiente. Specialmente per quanto riguarda il consumo di acqua, l’industria tessile essendo uno dei settori tra i più coinvolti nel consumo idrico.

Negli ultimi anni, Mantero ha dedicato molti investimenti nella gestione di acqua e gas. L’azienda ha investito in un nuovo impianto di lavaggio, che ha permesso ad oggi di risparmiare il 40% di acqua e che punta al risparmio del 50% e oltre di acqua per metro di tessuto.

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Anche il sistema di asciugatura è diventato molto più tecnologico e di conseguenza più sostenibile. Una tecnologia tutta italiana che permette di dimezzare i lavaggi e di velocizzare l’asciugatura senza danni ulteriori all’ambiente.

Una volonta e un impegno concreto nella lotta contro i cambiamenti climatici.

Mantero 1902: il brand

Oltre a produrre tessuti o foulard per brand di lusso, l’azienda ha creato Mantero 1902, marchio che racchiunde il dna e i valori del brand coniugandoli a savoir-faire e artigianalità. Mantero 1902 offre una collezione di foulard, abiti, camicie ma anche borse, accessori e calzature dedicate alla donna. Il foulard di seta diventando pezzo forte del look ma anche ispirazione per stampe o altro.

Oltre alla collezione donna sempre più sviluppata, il brand ha introdotto quest’anno una capsule dedicata al guardaroba maschile con una collezione di camicie stampate ispirate alle camicie a fiori hawaiane e già desitane a diventare must-have per l’estate.

Consiglio non richiesto? La camicia da uomo Aloha del brand è perfetta anche per essere presa in prestito al partner e inserita in un look femminile, abbinandola a jeans, pantaloni chino, shorts o gonne plissettate.

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