L’evoluzione della tecnologia ha portato allo sviluppo di numerose applicazioni che hanno contribuito a plasmare una nuova realtà.

Un processo culminato con la nascita delle tecnologie indossabili: sistemi altamente innovativi destinati a rivoluzionare la vita delle persone.

La crescita di questo settore, che nei prossimi anni è destinato a registrare un incremento esponenziale, richiederà costantemente la formazione di nuovi profili professionali: profili in possesso di conoscenze multidisciplinari, da acquisire attraverso corsi di alta formazione.

Wearable technologies: il futuro della moda nei percorsi di alta formazione

Le tecnologie indossabili apriranno le porte a un futuro ricco di opportunità e a una crescente domanda di professionisti.

Le prospettive d’impiego, ad oggi estremamente interessanti, sono infatti destinate ad aumentare progressivamente, incentivate in parte da quei settori che non possono più fare a meno di tali dispositivi, come fitness, gaming e sanità, in parte da un margine di crescita delle tecnologie che si presuppone del tutto illimitato.

Forti di un potenziale immenso, le wearable technologies permetteranno di ricoprire ruoli in mercati strategici in contesti altamente prestigiosi: opportunità che naturalmente sarà possibile cogliere a livello globale, anche alla luce di start-up, aziende d’alta moda, centri di ricerca e colossi della tecnologia oggi interessati a investire su profili altamente specializzati.

In questo scenario, la competenza avrà un ruolo determinante. Ai ruoli più incisivi saranno richieste abilità che vanno dal design agli algoritmi di ultima generazione, dai microprocessori alla connettività, oltre a tutte quelle competenze che rientrano nel campo dell’estetica e della creatività.

I dispositivi indossabili devono infatti allinearsi alle nuove tendenze della moda, proprio per questo è necessario acquisire quelle particolari skill oggi garantite dai percorsi di alta formazione.

Master fashion hi-tech: la formazione al servizio delle tecnologie indossabili

Intraprendere un percorso di alta formazione nel settore fashion hi-tech permette di conseguire un titolo oggi indispensabile per entrare a far parte del settore delle wearable technologies: il Master di 1° livello.

I migliori corsi, oltre a essere riconosciuti dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca), puntano a formare talenti capaci di spaziare tra diverse discipline, in grado di muoversi nel futuro del settore ed essere altamente competitivi. Un esempio del genere è il Master Fashion Hi-Tech Design di Modartech con un programma formativo all’avanguardia e multidisciplinare, che integra ricerca, innovazione e design.

I professionisti cui si rivolgono i Master di 1° livello, prevalentemente ingegneri, designer, architetti, ma anche specialisti nel settore biomedico e sportivo, saranno coloro che svilupperanno soluzioni tecnicamente avanzate, che si integreranno nella quotidianità per migliorare la vita delle persone. Abiti e accessori basati su sensori, microprocessori, connettività e tutti gli ultimi ritrovati nel settore tech, ma allo stesso tempo accattivanti, belli da indossare, disegnati seguendo le principali tendenze dell’alta moda mondiale.

Tra i percorsi capaci di garantire lo sviluppo di competenze spendibili anche in futuro, quelli incentrati allo stesso tempo sulle soluzioni più attuali e sulle tecnologie emergenti: percorsi che permettono di acquisire tutte quelle skill richieste dai recruiter internazionali oggi, ma soprattutto negli anni a venire.

Ad esempio, i moduli che non possono mancare, anche in virtù di un settore che punta costantemente su nuove strategie, sono quelli relativi al 3D CAD Design, ai sistemi di sensorizzazione e ai materiali intelligenti, sebbene sia necessario che i corsi contemplino anche moduli relativi al design dell’accessorio, alla prototipia manuale e alla modellistica avanzata.

In aggiunta, per un efficace inserimento nel mondo del lavoro, i Master devono contemplare anche workshop, seminari, laboratori di ricerca, ma soprattutto percorsi in stage, in grado di fornire ai candidati un’esperienza diretta nelle aziende più quotate del settore.

Del resto, i percorsi di formazione più completi offrono sbocchi professionali molto interessanti: permettono di ricoprire i ruoli di designer di tessuti intelligenti, di project leader, di technology advisor, ma anche quelli di designer di capi e accessori e di progettista di sensori indossabili e di responsabile di ricerca e sviluppo.

Si tratta dunque di profili destinati a rendere la tecnologia sempre più pervasiva, ma soprattutto indispensabili per migliorare l’interazione fra l’uomo e la macchina e le potenzialità dei dispositivi di ultima generazione.