L’Italia, come ben si sa, ha pochi rivali nel mondo quando si parla di bellezze naturali. A ricordarcelo ancora una volta ci pensa la classifica delle spiagge più belle del pianeta, resa pubblica all’inizio dello scorso mese di marzo, Best of the Best di Tripadvisor.

I giudici? Ovviamente i viaggiatori, che si sono espressi sia sul fascino paesaggistico, sia su aspetti come la possibilità di fare sport.

In questa top dieci, l’Italia ha conquistato un più che lodevole secondo posto. La medaglia d’argento è stata vinta dalla Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, nota sia per la sua sabbia candida, sia per l’atmosfera all’insegna della tranquillità. Parliamo, infatti, di un paradiso fantastico non solo per chi ama fare il bagno in acque incontaminate, ma anche per chi non può fare a meno di lasciare andare le tensioni mentali riposando in un luogo dove regna la potenza della natura.

L’isola in generale, negli ultimi tempi, sta incontrando il favore di un numero sempre più alto di turisti, tra cui diversi vip alla ricerca di mete più defilate e non toccate dal turismo di massa.

Qui, grazie alla possibilità di scegliere soluzioni abitative di lusso come le ville e i dammusi immersi nella natura – queste opzioni, non a caso, sono popolarissime tra chi cerca appartamenti a Lampedusa su CaseVacanza.it, punto di riferimento tra i più importanti in Italia per chi vuole affittare alloggi per le soggiorni di breve o media durata – la vacanza diventa una vera e propria esperienza di crescita interiore, tra contatto con la natura e con le tradizioni autentiche di un’isola meravigliosa.

A questo punto, è naturale chiedersi quali siano le altre spiagge incluse nella classifica. Gli utenti di Tripadvisor hanno messo al primo posto Praia da Falésia, una delle spiagge più famose del Portogallo. La sua fama è legata soprattutto alle monumentali scogliere che la circondano. Amatissima da chi pratica sport come il surf, ha il vantaggio della facile raggiungibilità e della presenza di un gran numero di locali tra ristoranti e bar.

La medaglia di bronzo, invece, spetta a Manly Beach. Siamo in Australia, a poca distanza dal cuore commerciale della città di Sydney. Il lido si trova a poca distanza da diversi negozi e da un golf club, plus che lo rendono la scelta ideale per chi vuole vivere una vacanza all’insegna del lusso.

Nota per la sua meravigliosa vista panoramica, permette di vivere straordinari momenti di relax in una suggestiva piscina di acqua salata.