Ideata dalla Direttrice Creativa Giovanna Engelbert e curata da Alexander Fury, giornalista e critico di moda, “Masters of Light” celebra l’eredità di Swarovski attraverso un percorso che spazia dal 1895 fino ai giorni nostri. La mostra, che ha debuttato a Shanghai nell’autunno scorso, giunge a Milano, arricchendo le sale nobili di Palazzo Citterio, recentemente restaurato e riaperto al pubblico proprio per questa occasione.

GUARDA ANCHE: Astrologia per Intellettuali: intervista a Marco Pesatori sul suo nuovo libro

SWAROVSKI MASTERS OF LIGHT- FUTURE HISTORY

I visitatori possono ammirare una selezione eccezionale di capi cristallizzati provenienti dagli archivi di celebri maison internazionali come Balenciaga, Dior, Gucci, Schiaparelli, Versace e Armani. Tra i pezzi in mostra, spiccano anche look personalizzati indossati da star come Harry Styles, Doja Cat, Katy Perry e Beyoncé. Questi capolavori riflettono la continua innovazione e il savoir-faire di Swarovski, sottolineando le collaborazioni con i giganti della moda, del cinema e della musica.

“Masters of Light: From Vienna to Milan” rende omaggio anche all’industria della moda italiana, cuore pulsante del Made in Italy. La mostra riunisce oltre 50 capolavori cristallizzati di marchi storici del fashion italiano, tra cui Prada, Miu Miu, Fendi Couture, Gucci, Atelier Versace e Armani Privé. Accanto a questi, sono esposti abiti di brand internazionali come Alexander McQueen, Louis Vuitton, Thierry Mugler Couture e Vivienne Westwood, oltre a pezzi couture di House of Worth del 1895, molti dei quali esposti per la prima volta in Italia.

SWAROVSKI MASTERS OF LIGHT- TIME CHAMBER (1)

La rassegna non si limita alla moda, includendo una selezione di abiti custom-made indossati da icone culturali come Josephine Baker, Tina Turner, Madonna e Kylie Minogue. Questi costumi di scena, provenienti direttamente dagli archivi Swarovski, si aggiungono a migliaia di gioielli scintillanti, figurine e cristalli, tra cui il più grande chaton di cristallo mai creato.

Oltre alla mostra, “Masters of Light” offre un’esperienza completa con un POP UP store, dove i visitatori possono scoprire prodotti esclusivi Swarovski, e un Café nei giardini del palazzo. L’offerta culinaria è firmata dal celebre Chef Carlo Cracco, aggiungendo un ulteriore tocco di eccellenza italiana all’evento.

SWAROVSKI MASTERS OF LIGHT- MASTERS OF LIGHT (2)

“Masters of Light – From Vienna to Milan” rappresenta una celebrazione del lusso, della creatività e della storia di Swarovski. Questa mostra non solo illumina il percorso straordinario della Maison austriaca, ma arricchisce anche il panorama culturale milanese, offrendo un’esperienza indimenticabile ai visitatori.

Alexis Nasard, Swarovski CEO, ha commentato: “Siamo lieti di presentare la mostra Masters of Light a Milano, celebrando così i 129 anni di storia e al tempo stesso la modernità di Swarovski. Milano, in quanto capitale della moda, del lusso, del design e della cultura, era la meta perfetta per presentare questo progetto, e la collaborazione con Pinacoteca di Brera ci ha dato l’opportunità di esibire l’universo di Swarovski nella straordinaria cornice di Palazzo Citterio, sottolineando così il nostro unico Savoir-faire e il nostro contributo nell’ambito culturale.

2024_MOL-MILAN_EXHIBITION-GARDEN-1_GL_300DPI_CMYK

Giovanna Engelbert, Swarovski Global Creative Director, ha commentato: “E’ stato meraviglioso applicare la mia visione creativa in questa mostra che esibisce tutto il mondo di Swarovski: dalla ricchezza della sua storia, alle collaborazioni con le più grandi Maison di moda e figure iconiche del panorama POP, fino ad arrivare ai gioielli che costellano le nostre collezioni. Vedere questa mostra prendere vita è motivo di grande orgoglio, ed è stato un vero viaggio alla scoperta della meraviglia, del sogno e della gioia. Masters of Light celebra l’artigianalità e il Savoir-faire di Swarovski in ogni disciplina creativa. Sono orgogliosa che la premiere europea della mostra sia proprio nella mia città natale, Milano, e sono così onorata di far parte di questa incredibile Maison austriaca, che è stata capace di rinnovarsi giorno dopo giorno negli ultimi 129 anni.”

Angelo Crespi, Direttore Generale della Pinacoteca di Brera, Milano: “Siamo felici che una celebre maison del lusso come Swarovski abbia scelto Palazzo Citterio per la presentazione della mostra Masters of Light, che racconta la storia e i valori del brand. Questo mese di apertura straordinaria, sarà per noi un’occasione unica di capire, in attesa dell’apertura definitiva di dicembre, quali sono le potenzialità di Palazzo Citterio e del suo bellissimo giardino che per tanto tempo è rimasto segreto e che tanti milanesi ancora non conoscono.”