Organizzare una vacanza in Costiera Amalfitana può non essere facile. Si tratta, infatti, di una zona che, in pochissimi chilometri quadrati, concentra una quantità di bellezze e di proposte turistiche davvero variegata.

Non ha bisogno di presentazioni la Costiera Amalfitana, con i suoi borghi, i suoi panorami ed il suo mare. Ognuno può trovare la vacanza dei propri sogni e ce n’è davvero per ogni gusto!

Per sapere cosa vedere in Costiera Amalfitana senza perdersi nulla e, soprattutto, per creare una vacanza a propria misura, ci si può affidare ai consigli di Costieraamalfitana.com, una vera e propria istituzione in fatto di consigli turistici per una vacanza in uno dei posti più belli d’Italia. Non una raccolta di informazioni prese in modo anonimo dal web, ma un’inifinità di contenuti scritti da persone che realmente conoscono e vivono la Costiera da sempre.

Se si hanno più settimane a disposizione, si può optare per una vacanza alla scoperta di tutti i paesi della Costiera. Si può scegliere un luogo strategico per il pernottamento e poi fare delle gite di mezza giornata o di una giornata in tutti i punti di interesse, spostandosi con mezzi pubblici e via mare. Cattedrali, grotte, sentieri panoramici, borghi storici, fiordi, musei, spiagge, scogliere, castelli e molto altro, sono tutti spunti per organizzare una vacanza unica in uno dei luoghi più belli d’Italia.

Ognuno ha i propri gusti e, di conseguenza, sceglierà di vedere i luoghi che meglio li soddisfano. Così, chi ama il trekking, potrà percorrere il Sentiero degli Dei o quello delle 13 Chiese dei Monti Lattari.

Per chi è, invece, alla ricerca di un itinerario più particolare, perchè, magari, conosce già tutte le bellezze più classiche della Costiera o perchè vuole stare alla larga dalla folla, che ad agosto può essere davvero ingente, non mancano le proposte alternative. Si può, ad esempio, partire dalla spiaggia del Cauco, ad Erchie e dirigersi a piedi verso l’Abbazia di Santa Olearia a Maiori, composta da tre piccole chiese scavate nella roccia. Il tour può continuare a Conca dei Marini, dove concedersi un’immersione nelle acque di colore blu intenso, e poi puntare alla Grotta degli Smeraldi, da scoprire a bordo di una piccola imbarcazione da cui ammirare il celebre presepe sommerso.  L’ideale è chiudere il percorso con una visita ad Atrani, il più piccolo dei paesi della costa, ma non per questo privo di fascino.

Infine, chi è alla ricerche di semplici bagni di sole e mare, naturalmente, non sarà deluso!