Esposto ai raggi del sole e all’inesorabile azione del tempo, il viso necessita di cure particolari per rallentare il più possibile l’invecchiamento dell’epidermide, colpevole di macchie, rughe e cedimenti. Per avere una pelle più soda, liscia e luminosa, gli esperti suggeriscono di seguire un’attenta routine quotidiana, dedicando un po’ di tempo allo skin care sia alla mattina che alla sera, prima di andare a dormire.

I 5 passi per una pelle più giovane e luminosa

Ecco come prendersi cura della pelle del viso in cinque semplici mosse.

  • Struccare. Tutte le sere, prima di andare a dormire, i pori devono essere puliti e pronti a ossigenarsi. Ecco perché è bene usare uno struccante delicato a scelta tra latte, olio e acqua micellare.
  • Detergere. La mattina, il lavaggio del viso è d’obbligo. Si consiglia di utilizzare un detergente poco aggressivo, che rispetti il PH della pelle senza seccarla o irritarla.
  • Rassodare. Prima di applicare la crema idratante occorre predisporre la pelle con un siero apposito. Il siero viso riduce le imperfezioni ed esercita un’azione antimacchia, creando le condizioni ideali per l’assorbimento della crema idratante. La differenza principale tra il siero e la crema è la formulazione: il siero è altamente concentrato e predispone la pelle per i trattamenti successivi. I sieri Caudalie sono altamente efficaci: ne bastano poche gocce alla mattina e alla sera per illuminare l’incarnato, rimpolpare l’epidermide e prevenire macchie e imperfezioni. In più, i sieri Caudalie impiegano esclusivamente ingredienti naturali di origine vegetale e sono privi di solfati e parabeni.
  • Idratare. La crema idratante ideale è specifica per l’età e il tipo di pelle. Possibilmente è anche compatibile con il siero. Gli esperti consigliano due tipi di creme: una da giorno e una da notte, pensate appositamente per rispettare i ritmi fisiologici della rigenerazione cellulare.
  • Proteggere. La pelle del viso è esposta ai raggi del sole e agli effetti negativi dei raggi ultravioletti. Per evitare macchie, irritazioni e scottature, si consiglia di applicare una crema solare efficace e delicata più volte al giorno. Il fattore di protezione ideale dipende dal tipo di carnagione, con un fattore di protezione pari o superiore a 30.

Come cambia la skin care a seconda della stagione?

In estate è bene limitare il più possibile i danni derivanti dall’esposizione al sole, e ai raggi UVA e UVB: proteggere il viso con un cappello e occhiali da sole, e applicare la crema più volte, è il minimo. In inverno la pelle potrebbe seccarsi all’improvviso, oppure, al contrario, produrre più sebo del dovuto nel tentativo di proteggersi dal freddo. Esistono prodotti appositi per tutte le età che riequilibrano il PH della pelle senza danneggiare il film idrolipidico naturale che ricopre l’epidermide. Gli esperti consigliano di applicare il filtro solare anche nei mesi più freddi dell’anno: i raggi UVA penetrano anche attraverso le nuvole e favoriscono l’invecchiamento della pelle.