Durante la Milano Fashion Week sono state presentate le collezioni del collettivo “UKRAINIAN DESIGNERS – Style, Modernity, Sustainability” in collaborazione con la camera di commercio dell’Ucraina.
L’evento, organizzato da FINO CONSULTING in collaborazione con Sebastiano Toson – project manager di Hope Ukraine Foundation — e con il supporto della Ukrainian Chamber of Commerce, ha posto sotto i riflettori il lavoro di giovani designer, marchi e talenti, in una visione di sviluppo internazionale, dove la moda è punto d’incontro tra sostenibilità, innovazione e contemporaneità. Ecco i brand presentati presso lo spazio dello showroom MDM7 a Milano
THE LAW OF LOVE
La filosofia del brand incarna la fiducia e l’autosufficienza femminile, incoraggiando le donne a conoscere sé stesse, i propri desideri, e a compiere scelte consapevoli.
La donna di The Law of Love è autosufficiente, sicura di sé e libera da pregiudizi, indipendentemente dalla forma del suo corpo. Rimane sempre in sintonia con sé stessa, continuando ad amare la vita. Predilige il comfort, ma allo stesso tempo ama mettersi alla prova. Sa cosa vuole e come ottenerlo: questa è l’energia che permea ogni filo e ogni cucitura di “THE LAW OF LOVE”.
Il brand promuove un consumo rispettoso dell’ambiente, mettendo in primo piano l’attenzione ai dettagli e la ricerca dell’alta qualità.
DOLYA
La nuova collezione Cocoon Silk è dedicata alle donne che amano la comodità, libertà e viaggiare molto. Vestibilità ampia, materiale fluido, colori pastello rilassanti e, soprattutto, una comoda combinazione tra i modelli della collezione e gli abiti del guardaroba di una donna moderna. L’idea è nata dopo una profonda comprensione di dove troviamo un tessuto così lussuoso come la seta. L’’artista Olga Dvoryanska ha attirato l’attenzione sulle farfalle del baco da seta, dall’aspetto così insignificante, e grazie alle quali abbiamo un tessuto insuperabile di qualità reale.
La donna Dolya è una personalità̀ sensuale, istruita, carismatica, forte che conosce i suoi desideri ed è assetata di nuove conoscenze. I vestiti sono come un bozzolo per lei, definendo i suoi confini di comfort ed espressione di sé.
LA SPILLA
La Spilla è un marchio di abbigliamento ucraino in cui si intrecciano eleganza italiana, classicismo francese e identità ucraina. È stata fondata nel febbraio 2024 da due amiche, Sofia Tereshchenko e Yulia Bulavko. Il nome del marchio fa riferimento al cognome di uno dei fondatori, Yulia: “Il nostro obiettivo è introdurre un nuovo stile nel mercato ucraino, poiché nessuno ha mai creato tute come queste prima. La Spilla Skin è la nostra firma, un elemento di design che evidenzia l’unicità del brand”, aggiunge Sofia.
La collezione contiene anche allusioni all’eroica lotta degli ucraini contro l’invasione russa. Alcuni elementi, in particolare i copricapi, faranno riferimento al coraggio e alla resilienza degli ucraini nella loro lotta per l’indipendenza.
WOOLBERRY
Woolberry è un marchio ucraino dedicato alla realizzazione di borse e accessori sostenibili e di alta qualità. Con sede a Kiev, negli ultimi 10 anni si è impegnato nella moda eco-consapevole, utilizzando solo materiali durevoli e di alta qualità per creare prodotti che siano allo stesso tempo eleganti e pratici.
Le borse sono realizzate in lana merino tedesca di prima scelta, un materiale scelto per le sue qualità uniche e la sua sostenibilità. La lana merino non è solo calda e resistente, ma è anche naturalmente resistente all’acqua e al pilling. È importante sottolineare che è un materiale completamente ecologico.
ZAPALO
Zapalo è un marchio ucraino di accessori di alta qualità progettati per diversificare il guardaroba, accentuare lo stile individuale e portare gioia. L’idea di intraprendere questa impresa è venuta alla designer Olga Schultz durante il suo viaggio intorno al mondo. Immergendosi nelle culture di Europa, Asia, Africa e Americhe, ha trovato l’ispirazione per creare accessori unici che hanno rapidamente conquistato il cuore di molti.
Ogni città è diventata la loro musa ispiratrice – dalle romantiche strade di Parigi alla vibrante energia di Tokyo, dal fascino enigmatico di Kiev allo spirito inquieto di Berlino – ogni nome porta con sé un pezzo di storia e l’anima della città che ne ha ispirato la creazione. È come un viaggio dove ogni accessorio diventa una chiave per scoprire nuovi orizzonti e vivere il mondo in tutta la sua multiforme bellezza.
AG STUDIO
L’ultima collezione è un perfetto riflesso di semplicità, eleganza e raffinata artigianalità. Questa collezione cattura la filosofia fondamentale del brand, di stile senza tempo e qualità eccezionale, offrendo capi essenziali che valorizzano senza sforzo qualsiasi guardaroba. Realizzato con cura e attenzione ai dettagli, ogni pezzo emana un senso di disinvoltura e femminilità, fondendo linee pulite con una silhouette aggraziata per creare un’estetica contemporanea e duratura.
La dedizione ai materiali naturali è costante, con ogni capo realizzato al 100% in lino, un tessuto apprezzato per la sua leggerezza, traspirabilità e resistenza. Al di là della sua comodità ed eleganza, il lino è una scelta ecologica, che fa eco all’impegno del brand per una moda sostenibile. Anche il packaging della collezione abbraccia quest’etica, essendo realizzato con cura con materiali naturali per estendere l’attenzione alla responsabilità ambientale oltre i capi stessi.
ALONA CINI
Fondata nel 2016, Alona Çini ridefinisce il lusso attraverso il suo approccio all’artigianato fatto a mano, nato dalla passione per le tradizioni ucraine. Una combinazione di motivi iconici, lino organico e seta crea un’eleganza tanto intramontabile quanto rilevante. La fondatrice del marchio Designer Alona Çini si è ispirata agli antichi vasi Iznic del XV secolo e agli ornamenti tradizionali ucraini di asciugamani nuziali e amuleti.
Le maestre artigiane assicurano che ogni dettaglio sia perfetto, dalla selezione dei materiali alle rifiniture. Ecco perché a volte ci vogliono 1,5-3 mesi per lavorare su un pezzo. Decorano poi il ricamo con pietre preziose naturali come perle, turchese e quarzo rosa. Ogni pezzo è unico perché irripetibile grazie al ricamo manuale.
LALOCA
Ciascuno dei capi è creato per enfatizzare la bellezza e la femminilità. Abiti leggeri, fluenti e pantaloni larghi: tutto aiuta a sentirsi al top.
L’idea di creare esattamente questa tipologia di capi è venuta dopo aver realizzato il valore di ogni momento della vita durante la guerra. Hanno deciso di non potersi arrendere ma continuare a vivere la vita e a farlo magnificamente.
I nomi degli abiti sono un ulteriore promemoria di quanto sia importante “celebrare” la vita. Ci sono giorni bui, ma indossando un abito dal nome “Te Amo”, ricordiamo che l’amore è dentro ognuno di noi.
Lo slogan “innamoratevi di voi stessi” ci ricorda ogni volta che gli abiti possono enfatizzare l’amor proprio, la bellezza, la sessualità e l’attrattiva di ogni donna.