Le unghie in gel sono una tecnica popolare per ottenere unghie belle e durature. Si tratti di un tipo di manicure in cui viene utilizzato un gel speciale che indurisce sotto una lampada UV o LED. Questo metodo offre una finitura lucida e duratura, più resistente alle scheggiature rispetto allo smalto tradizionale e allo smalto semipermanente.

Basi e sigillanti: cosa sono e quando si utilizzano

Dopo aver pulito e disinfettato le unghie ed aver dato, per mezzo di una lima, la forma desiderata e una volta eliminate le cuticole, l’unghia viene preparata prima della stesura della base con nail prep ed ultra bond. Poi si applicala base. Questa consiste sostanzialmente in un gel trasparente che viene applicato per far aderire l’applicazione meglio all’unghia naturale e per proteggere la stessa da eventuali pigmenti colorati. Dopo l’applicazione della base, le unghie vengono curate sotto una lampada UV o LED per far indurire il gel. Segue la messa sull’unghia del gel colorato, anche in più strati sottili, ognuno dei quali fissato sotto la lampada per indurire.

A chiusura del lavoro si applica il top coat o sigillante. Si tratta di un gel trasparente che sigilla il colore e fornisce una finitura lucida e protettiva. Esso aiuta a prevenire scheggiature e conferisce un aspetto brillante. Dopo l’applicazione del sigillante, le unghie vengono nuovamente curate sotto la lampada. Base e sigillante, come risulta evidente, sono il “capo” e la “coda” del processo di realizzazione delle unghie gel.

Quanto contano basi e sigillanti nella realizzazione delle unghie con gel?

Come si evince dal procedimento cui abbiamo poco fa accennato, basi e sigillanti rivestono un ruolo chiave nella buona riuscita della manicure a gel ed è per questo motivo che è fondamentale che siano di ottima qualità, oltre ad essere ben applicati.

La base gel unghie è indispensabile per proteggere l’unghia naturale da macchie e pigmenti del gel colorato applicati successivamente e fa sì che questi ultimi aderiscano perfettamente all’unghia, in modo che i rischi di sollevamento e scheggiatura siano davvero minimi. Dal canto suo, il sigillante, come dice la parola stessa, sigilla/chiude il gel colorato, preservandolo da graffi, scheggiature e usura quotidiana. Non meno importante, ai fini estetici, il top coat fornisce una finitura lucida e brillante, che dà un aspetto professionale e curato al tutto, garantendo, con la base e smalti gel di qualità una lunga durata della manicure in gel, mantenendo l’aspetto fresco delle mani anche per settimane.

Come scegliere basi e sigillanti: la qualità prima di tutto

Come anticipato, non è solo importante saper fare la manicure gel correttamente passo dopo passo, ma anche utilizzare prodotti di alta qualità. Le tipologie sul mercato sono diverse, come sono differenti le fasce di prezzo, ma non tutti i prodotti sono uguali. Un buon articolo ha normalmente durata maggiore, non solo sulle unghie, ma anche come longevità di utilizzo. La base coat è possibile trovarla trasparente o leggermente colorata, a seconda delle preferenze e delle esigenze specifiche: in negozi specializzati si troverà tutto, senza dover rinunciare alla qualità del prodotto. Il top coat, come le basi, può essere disponibile in finiture diverse, come lucida, opaca o satinata, per offrire vari stili. L’uso di prodotti di qualità, non garantisce solamente un risultato migliore e di lunga durata, ma consente di prevenire problemi ed allergie.