Cosa sarà di tendenza il prossimo autunno inverno per quanto riguarda calze e collant? Gli show e le sfilate A/I 2024 – 2025 hanno suggerito chiaramente cosa si dovrà portare sotto gonne e pantaloni nei prossimi mesi per difendersi dal freddo ma in maniera decisamente trendy. Da quelli a rete per un tocco di sensualità senza pari a quelli in tricot di lana dei look più classici e bon ton, ecco calze e collant moda che non potranno mancare nel cassetto il prossimo inverno.
Collant moda: cinque tendenze per l’autunno inverno 2024/2025
Le calze a rete
Le calze a rete, già grandi protagoniste delle passerelle della scorsa primavera, torneranno nei prossimi mesi a riscaldare con un tocco di sensualità e provocazione i look invernali. A seconda dell’occasione si può optare per una micro-rete perfetta per l’ufficio e per i look da giorno o, al contrario, per calze a rete a maxi maglia decisamente più provocanti e capaci di farsi notare. Passando ai colori, nero e bianco sono due evergreen ma la vera tendenza i prossimi mesi sarà scegliere calze a rete colorate, soprattutto nelle tonalità calde della stagione.
Le calze in lana tricot
Di segno opposto è la tendenza autunno inverno 2024/2025 che porta sulle gambe delle più attente alla moda collant e calze in tricot di lana: il materiale è perfetto anche per le temperature più rigide e l’ispirazione decisamente più bon ton e raffinata. Le calze lavorate a maglia sono perfette sotto gonne midi e wrap dress per ricreare dei look di ispirazione parigina. La tendenza è a indossarle con mocassini e scarpe basse o, se si vuole sdrammatizzare un po’ l’outfit e renderlo perfetto anche per le occasioni più casual, con gli anfibi. Le mamme che partendo dal dettaglio delle calze in lana traforata vogliano ricreare look matchy-matchy con i propri piccoli, possono visitare lo shop Cóndor e acquistare tra le tante proposte disponibili calzini bambino e bambina online.
Il gambaletto a vista
Le tendenze per il prossimo autunno inverno invitano tutte, del resto, a usare abiti e accessori come mezzo per esprimere sé stessi e la propria personalità senza avere paura di osare. Imitando quanto visto sulle passerelle, così, quest’anno sarà tempo di infrangere un grosso tabù: indossare il gambaletto, a lungo considerato la più anti-sexy tra le calze femminili. Sotto le gonne o con le sneaker e al posto delle calze sportive, il gambaletto diventerà nei prossimi mesi un accessorio da mostrare dopo anni e anni in cui si è stati costretti a nasconderlo: insegna di una moda che finalmente rinuncia agli stereotipi sui corpi e sulla sensualità.
Le calze colorate, con motivi o applicazioni
Proprio perché alla vista la tendenza sarà a scegliere gambaletti colorati, con motivi optical o fantasie geometriche, in pizzo, con applicazioni in borchie o strass o decorati con fiocchi. Si tratta di tendenze di cui tenere conto quest’anno ogni volta che si scelgono calze che non verranno coperte dal resto dell’outfit.
Più calze sovrapposte
Non meno cool sarà nei prossimi mesi sovrapporre calze diverse per materiali, finiture, ispirazioni in un mix and match che non ha rivali se si tratta di libertà di esprimere sé stessi e la propria personalità con ciò che si porta addosso. Il layering sarà, del resto, una tendenza più generale delle collezioni moda A/I 2024-2025.