Il 18 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Menopausa. L’occasione per fare il punto su uno dei tabù più ricorrenti: i cambiamenti nella libido in menopausa e perimenopausa.
GUARDA ANCHE: Perché l’orgasmo fa bene anche al proprio lavoro?
In menopausa come cambia la vita sessuale?
Di menopausa si può e si deve parlare. Un tema “caldo” e troppo spesso tabù sollevato fortunatamente sempre più spesso anche grazie all’intervento di personalità, attrici, attiviste e personalità come Naomi Watts, Drew Barrymore, Gwyneth Paltrow o l’italiana Martina Colombari.
Se le lingue cominciano a sciogliersi, anche circa la perimenopausa (periodo che precede la menopausa), il tema della sessualità o meglio del benessere sessuale che sia da soli o in coppia rimane ancora molto delicato e spesso difficile da affrontare.
I cambiamenti ormonali possono influenzare la libido già dai 40 ai 50 anni, durante il periodo di perimenopausa. Tuttavia, anche se il rischio di un leggero calo esiste, l’effetto può essere contrastato con uno stile di vita sano ed equilibrato, e mantenere una vita sessuale appagante durante questa fase è assolutamente possibile, e nemmeno raro.
Secondo un sondaggio di LELO sul sesso over 50, il 35% delle persone vive un’intimità del tutto appagante e la stessa percentuale afferma che il proprio desiderio sessuale è più elevato rispetto a quando era più giovane. Inoltre, la sfera sessuale continua ad avere un impatto psoitivo per il 70% delle donne over 45.
Sessualità e menopausa: i consigli dell’esperta
Secondo la dottoressa Valentina Cosmi, psicoterapeuta e sessuologa SISP e consulente LELO: “I cambiamenti legati al desiderio sessuale, così come alcune modificazioni corporee, possono spaventare la donna e la coppia che si trovano ad affrontare quel delicato periodo definito climaterio; cioè quella stagione di vita che comprende gli anni precedenti/successivi alla menopausa e che include cambiamenti ormonali e fisici attribuiti a questo momento di vita.
Improvvisamente, ci si trova a doversi confrontare con ritmi, sensazioni, fluttuazioni prima sconosciuti. La sessualità può risentire di questi cambiamenti e, erroneamente, la donna può pensare che l’arrivo della menopausa sia sinonimo di fine della propria vita sessuale. Non è ovviamente così. È vero che la risposta sessuale cambia, infatti, può essere necessario un tempo maggiore per avere una corretta lubrificazione (o può essere necessario ricorrere ad un gel lubrificante), così come possono dilatarsi i tempi necessari per raggiungere il piacere, con sensazioni talvolta che possono essere diverse rispetto a quello a cui la donna era abituata.
Nulla di cui preoccuparsi: il corpo e la mente hanno bisogno di tempo per metabolizzare il cambiamento prima di trovare un nuovo equilibrio. Tutte le ricerche internazionali sono concordi nel sottolineare quanto le donne che nel corso della loro vita hanno goduto di una buona vita sessuo-affettiva siano perfettamente in grado di affrontare i cambiamenti prodotti dalla menopausa in modo positivo, riuscendo a godere della sessualità anche con l’avvento del climaterio.”
Menopausa e perimenopausa: quali toys scegliere?
Ad essere di grande aiuto, anche i sex toys come quelli firmati LELO. Per vivere una sessualità totalmente appagante anche in menopausa sono consigliati i vibratori per il punto G, specialmente quelli di terza generazione come LELO GIGI™ 3 e LIV™ 3.
Se molte donne raggiungono l’orgasmo con la sola stimolazione clitoridea, la combinazione con la stimolazione vaginale o anale porta a un piacere ancora più intenso ed è quindi raccomandato in questa fase della vita.
Entrambi i modelli (firmati LELO) sono considerati di media dimensione e conquistano sempre molte donne di tutte le età. Entrambi possono essere utilizzati sia esternamente che internamente. Le nuove versioni di entrambi sono anche controllabili tramite app, il che permette un utilizzo ancora più personalizzato e quindi ancora più appagante, per esempio sbloccando le modalità “Finish Me Off” e “Out Of Control“.
LELO GIGI™ 3 si contraddistingue per la punta appiattita che può anche essere capovolta per stimolare punto G e clitoreo mentre LIV™ 3 adotta una leggera curvatura e una superficie liscia, il che lo rende ottimo per la stimolazione del punto G ma soprattutto adatto sia alle principianti che alle più esperte.
Entrambi propongono ben 8 modalità di vibrazioni dalle più soft e delicate alle più decise per rispondere alle esigenze del momento e di ogni donna.
Come ogni massaggiatore LELO, anche questi sono pensati per essere usati in solitaria, per imparare a conoscersi di più e sperimentare con il proprio piacere, ma possono rivelarsi interessanti usati in coppia per giocare con la propria intimità di coppia, a maggior ragione durante un periodo di cambiamenti come può essere quello della menopausa o perimenopausa.