Lo stile personale e il buongusto sono i cardini di una scelta fondamentale per qualsiasi uomo prossimo alle nozze. L’abito da sposo, infatti, deve rispettare alcuni requisiti e rispecchiare, al tempo stesso, il carattere del futuro coniuge. A tal proposito, le ultime tendenze evidenziano la graduale ascesa degli outfit personalizzati con accessori innovativi ed originali. Questa propensione, quindi, attesta la progressiva affermazione di un’esigenza condivisa dalla maggior parte dei futuri sposi: la ricerca di un piacevole compromesso tra l’eleganza e una maggiore autonomia di scelta. Esprimere la propria personalità con un abito disegnato su misura è un desiderio piuttosto comune al giorno d’oggi. Le opzioni, in fin dei conti, non mancano, ma il matrimonio prevede anche alcune regole che riguardano i look ed i vestiti da sfoggiare durante la cerimonia. Per questo, molti scelgono i grandi classici che si possono riadattare al contesto o allo stile della sposa. Un’alternativa in grado di coniugare il decoro richiesto dall’evento con un’adeguata dose di originalità. Ecco, dunque, alcune indicazioni per gli sposi alla ricerca di un abito da matrimonio raffinato, unico ed esclusivo.

Gli abiti da sposo più iconici da arricchire con dettagli e accessori personalizzabili

Gli emblemi dell’eleganza non tramontano mai quando vengono aggiornati con gusto e raffinatezza. Col passare degli anni, infatti, le nuove tendenze alimentano le reinterpretazioni che arricchiscono i capisaldi della moda. I vestiti per le cerimonie, in particolare, si possono personalizzare in base al gusto, al contesto di riferimento e ai principali trend del momento. Questa prerogativa, infatti, semplifica la definizione di un outfit ricercato ed impeccabile da esibire dinanzi all’altare. L’opzione più versatile da prendere in considerazione per un eventuale restyling è uno smoking elegante e sofisticato. Un capo intramontabile che trasmette stile e raffinatezza anche quando subisce qualche modifica sartoriale. Non a caso, gli smoking riscuotono ampi consensi tra i giovani sposi perché si possono impreziosire con dei meravigliosi accessori colorati ed originali da abbinare all’abito della futura consorte. Rappresentano, inoltre, la principale scelta per un matrimonio lussuoso in una location sfarzosa ed esclusiva. La giacca dal taglio classico, il revers in raso, la camicia bianca e la tipica fascia sono gli elementi principali di un completo dal fascino senza tempo. Come principale alternativa allo smoking si possono prendere in considerazione gli abiti da sposo composti dai tradizionali tre pezzi. Questa soluzione prevede la personalizzazione, più o meno accentuata, di un elemento a scelta tra il pantalone, la giacca o il gilet. In generale, i colori più utilizzati si aggirano tra il beige, il grigio e il blu, ma non mancano alcuni tocchi di originalità composti dal verde petrolio o dal bordeaux. Il tight e il mezzo tight, invece, rappresentano la soluzione più formale e, di conseguenza, meno modificabile perché rientrano tra gli abiti più iconici per un matrimonio speciale ed indimenticabile.

Le novità e le rivisitazioni più interessanti per un futuro sposo

Le mode si susseguono stimolando la nascita di nuove reinterpretazioni da adottare ed emulare anche al matrimonio. Gli abiti destinati agli sposi, infatti, non sono dei monoliti immutabili e inalterabili. Certo, alcuni riferimenti restano invariati, ma negli ultimi anni numerosi clichè sono stati abbattuti nel campo della moda nuziale. Ecco, dunque, la principale causa della popolarità acquisita dai vestiti per cerimonie con tagli redingote di chiara ispirazione settecentesca. Questi modelli adornati con gioielli da cravatta e tessuti damascati possiedono un design distinto che asseconda appieno il desiderio di una maggiore personalizzazione stilistica. Anche i tagli contemporanei slim fit guadagnano terreno tra gli sposi più giovani alla ricerca di una silhouette snella ed aderente. La vera novità da tenere d’occhio, infine, è costituita dagli abiti in stile dandy che traggono ispirazione dai look ottocenteschi sfoderati, in passato, da gentleman ed aristocratici.