Gli eyeliner colorati sono un prodotto make-up giovanile, audace e divertente, che si deve saper usare per non rischiare di avere un risultato tutt’altro che originale e fresco.
Infatti, gli eyeliner colorati sono un ottimo modo per aggiungere un tocco di creatività e originalità al tuo look quotidiano.
Tuttavia, utilizzare questo tipo di eyeliner può sembrare un po’ intimidatorio, soprattutto per chi è abituato al classico nero o marrone. Ecco cinque consigli da seguire per sfruttare al meglio gli eyeliner colorati e ottenere un make-up impeccabile.
1. Scegliere il colore giusto
Per scegliere il colore giusto, bisogna partire dagli occhi, per valorizzarli al massimo e abbinare solamente le tonalità che meglio si sposano con il loro colore naturale. Per gli occhi chiari i colori ideali da abbinare sono l’argento, il grigio, il bronzo e il color ruggine. Con gli occhi scuri, invece, si sposano benissimo tutte le tonalità della terra, il viola, il lavanda e il verde.
Per scegliere al meglio il colore giusto dell’eyeliner colorato, ci si può affidare ad una ruota dei colori, e dirigersi sulla parte opposta rispetto al colore degli occhi.
2. Fare una linea sottile
Per applicare correttamente un eyeliner colorato bisogna ricordarsi di non esagerare con lo spessore della linea. Inizialmente, se non si è troppo pratici, ci si può aiutare con un pezzetto di scotch per fare una linea dritta, ed eliminare l’eccesso con dei cotton-fioc imbevuti di acqua. Inoltre, iniziare con una linea sottile permette di aggiungere, man mano colore, rimanendo sempre il più possibile vicino all’attaccatura. Una linea troppo spessa di eyeliner colorato può rischiare di appesantire l’occhio e dare un aspetto stanco e stressato, anche se non è così.
3. Esaltare gli occhi
L’eyeliner colorato è un prodotto che già di per sé esalta gli occhi in modo molto particolare, estroso e fantasioso, ma in base allo stile che si vuole ottenere e agli effetti desiderati, si può giocare parecchio per far risaltare gli occhi e valorizzarli al massimo. Per ingrandirli e farli sembrare più luminosi, si può applicare un eyeliner bianco sulla rima inferiore e agli angoli.
Se invece si vuole far apparire gli occhi più vibranti, si può giocare creando contrasto tra un eyeliner scuro e il bianco dell’occhio, in modo da farla risaltare e rendere lo sguardo più luminoso e grande.
4. Scegliere il prodotto migliore
Gli eyeliner colorati, così come quelli classici di colore nero, si possono trovare in diversi formati. Ci sono quelli a penna, che sono solitamente i più facili da utilizzare, e che dunque si scelgono quando ci si approccia a questo mondo. Poi ci sono gli eyeliner liquidi ma con la punta rigida, che rappresentano lo step di mezzo, in cui il colore è già più fluido, ma la rigidità dell’applicatore permette di mantenere ancora parecchio controllo. Infine, ci sono gli eyeliner liquidi con il pennellino libero, che sono i più difficili da usare e con cui ci si può sbizzarrire maggiormente.
5. Bilancia il resto del make-up
Dopo aver applicato l’eyeliner colorato, è essenziale bilanciare la sua potenza con un trucco viso e labbra più sobrio. Per farlo, bisogna mantenere una base neutra e non esagerare con i contrasti, poiché già gli occhi sono parecchio in vista ed esaltati dalla colorazione particolare dell’eyeliner. Anche per le labbra quindi, è consigliabile preferire tinte nude che virino al beige o al malva a seconda dell’eyeliner scelto, oppure dirigersi verso un classicissimo gloss trasparente, con cui non si sbaglia mai.