Gli orologi secondo polso non sono semplici orologi usati. Sebbene siano già stati posseduti da altre persone, offrono infatti caratteristiche particolari, le quali possono renderli veri e propri oggetti da collezione o da investimento. In particolare, la locuzione fa riferimento a orologi pre-owned di noti marchi di lusso, accuratamente conservati e spesso dotati di un notevole valore di mercato.
L’acquisto di questi segnatempo non è naturalmente riservato a collezionisti e investitori; anche i semplici appassionati e gli amanti del bello, desiderosi di completare il proprio stile con un oggetto ricco di storia e di fascino, possono puntare su tali modelli.
Naturalmente, per non incorrere in truffe, è molto importante prestare attenzione alle caratteristiche dell’orologio e, se possibile, rivolgersi a rivenditori specializzati. Puntando ad esempio sugli orologi secondo polso della collezione Rocca, si ha la certezza di arricchire la propria collezione, il proprio outfit o il proprio portafoglio di investimento con un oggetto certificato, autentico e di alta qualità.
Perché acquistare un orologio secondo polso
Acquistare un orologio secondo polso consente, in alcuni casi, di acquistare un segnatempo di gran pregio, appartenente a marchi come Rolex, Patek, Omega, a un prezzo un po’ inferiore rispetto a quello del nuovo. Naturalmente, questo dipende dal modello per il quale si opta. Il risparmio non è però il principale motivo che spinge a rivolgersi a questo mercato.
Tra le motivazioni principali rientra la possibilità di entrare in possesso di modelli iconici, magari fuori produzione, che hanno segnato il cammino dell’umanità e sono entrati, per qualche ragione, nella storia.
Non solo orologi di altri tempi, ma anche modelli più recenti e ancora in produzione possono essere acquistati di secondo polso. In questo caso, il vantaggio è dato dal non dover sottostare a lunghe liste d’attesa prima di ricevere l’oggetto desiderato. È infatti utile tenere presente che, in molti casi, i più ambiti orologi prodotti dai marchi più noti, se acquistati nuovi di fabbrica, richiedono attese di diversi mesi, se non addirittura di anni, prima di poter essere acquistati.
Quali aspetti valutare prima dell’acquisto
Gli aspetti da valutare prima di procedere all’acquisto di un orologio secondo polso sono svariati. Tanto per cominciare, è utile considerare la finalità dell’acquisto; è infatti molto diverso scegliere un segnatempo da indossare piuttosto che uno da aggiungere alla propria collezione o da usare come forma di investimento.
Oltre a questo, è necessario valutare con attenzione il budget disponibile; nonostante si tratti di orologi “usati”, i secondo polso, soprattutto se dotati della certificazione e della confezione originale, nonché tenuti alla perfezione, hanno prezzi piuttosto elevati.
Come scegliere l’orologio da polso di lusso
Dopo aver definito finalità dell’acquisto e budget, si può cominciare a cercare l’orologio che fa al caso proprio, puntando su un modello specifico, su un particolare brand oppure, se non si hanno esigenze particolari e si cerca un segnatempo da sfoggiare nelle occasioni speciali, tenendo conto dello stile.
Prima di procedere all’acquisto, è utile accertarsi del corretto funzionamento e dell’integrità di ogni parte; oltre a questo, soprattutto se l’orologio andrà a far parte di una collezione o viene acquistato come forma di investimento, è utile accertare la presenza di tutte le componenti e le documentazioni originali, nonché valutare lo stato di conservazione e la presenza di certificazioni pre-owned.