Alcott inaugura un nuovo capitolo della sua storia con il lancio di Alcott Space, un progetto creativo pensato per ridefinire e rafforzare l’identità del brand attraverso collaborazioni d’eccellenza.

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Il primo protagonista di questa iniziativa è Gianpiero D’Alessandro, artista poliedrico di fama internazionale, che firma una capsule collection esclusiva ispirata a tre simboli iconici del territorio italiano: Milano, Capri e Roma.

alcott space capsule collection gianpiero d'alessandro (1)

Un’iniziativa che mette in dialogo moda e arte, celebrando il talento italiano e il potere espressivo del design contemporaneo.

Alcott Space: il nuovo orizzonte creativo del brand

Con Alcott Space, il brand fashion appartenente al Gruppo Capri amplia la propria visione, puntando a consolidare la sua identità nel panorama lifestyle attraverso collaborazioni con artisti, designer e personalità creative capaci di rappresentare nuovi linguaggi culturali.

Un progetto che ambisce a essere più di una collezione di moda: una vera e propria piattaforma di contaminazione tra arte, stile e visione. Il debutto di questa nuova era è affidato alla creatività inconfondibile di Gianpiero D’Alessandro, scelto per la sua capacità di fondere cultura pop, illustrazione e narrazione in un’unica estetica potente.

La capsule collection firmata Gianpiero D’Alessandro per Alcott

Il primo frutto della collaborazione tra Alcott e Gianpiero D’Alessandro è una capsule collection in edizione limitata che racconta, attraverso capi essenziali e statement pieces, l’anima di tre città simbolo della cultura e dell’immaginario italiano: Milano, Capri e Roma.

GIANPIERO D'ALESSANDRO
Gianpiero D’Alessandro

T-shirt bianche e nere, felpe grafiche, cappellini e tote bag compongono il cuore della collezione. Ogni elemento è stato pensato per riflettere non solo l’identità urbana dei luoghi celebrati, ma anche l’inconfondibile tratto visivo dell’artista, capace di connettere mondi diversi attraverso un’estetica potente e riconoscibile.

Milano protagonista della prima tappa di Alcott Space

Il primo lancio della capsule è dedicato a Milano, in occasione della Design Week. I capi esclusivi verranno presentati all’interno degli store Alcott di Via Torino 47 e Galleria Pattari 2, due spazi simbolici per la città e perfetti per ospitare l’universo creativo dell’artista.

Con questo debutto, Alcott celebra Milano non solo come capitale della moda e del design, ma anche come crocevia culturale internazionale, capace di accogliere progetti innovativi e visioni d’avanguardia.

Capri e Roma: le prossime tappe della collezione

Dopo Milano, la capsule collection Alcott x Gianpiero D’Alessandro si arricchirà con nuove release dedicate ad altre due mete simboliche: Capri e Roma.

Cappello Capri

La tappa caprese coinciderà con l’inizio della stagione primaverile, che segna la riapertura dello store Alcott sull’isola. Una collezione ispirata alla bellezza mediterranea, alla luce e allo stile inconfondibile dell’isola, da sempre luogo di ispirazione per creativi e artisti.

Roma, invece, sarà protagonista della terza uscita, pensata come omaggio al Giubileo. Un appuntamento che sottolinea il legame tra il progetto e le grandi narrazioni simboliche e spirituali del nostro tempo, in cui moda, arte e memoria collettiva si intrecciano per generare nuove forme di comunicazione.

L’identità di Alcott tra arte e lifestyle

La scelta di dare vita ad Alcott Space conferma la volontà del brand di promuovere un’identità lifestyle che non si limita alla moda, ma si espande a tutto l’universo visivo e culturale che ruota attorno all’espressione individuale. Collaborare con Gianpiero D’Alessandro significa investire su una visione che unisce arte contemporanea, linguaggio visivo globale e sensibilità culturale.

Roma Black

“Abbiamo scelto Gianpiero perché rappresenta perfettamente la nostra visione: è un artista visionario che con il suo linguaggio riesce a connettere generazioni diverse. La sua creatività, radicata nella cultura pop e nell’arte contemporanea, è in perfetta sintonia con il nostro brand”, dichiarano Salvatore e Francesco Colella, entrambi AD e Brand Manager del Gruppo Capri.

Gianpiero D’Alessandro: un artista tra pop culture e metaverso

Gianpiero D’Alessandro è tra le menti creative più influenti della sua generazione. Designer, illustratore e art director, ha collaborato con nomi di rilievo del panorama internazionale come Snoop Dogg, Netflix, Nike, Levi’s, Dolce & Gabbana e Drew House, il brand fondato da Justin Bieber.

Proprio con Bieber ha fondato anche il brand inBetweeners, uno dei progetti più innovativi nel metaverso, dove arte digitale, NFT e storytelling si fondono in un’esperienza immersiva. D’Alessandro ha inoltre pubblicato un libro con Mondadori, confermandosi figura di riferimento nell’ambito della cultura pop contemporanea.

Alcott main sponsor del COMICON di Napoli

A suggellare il legame tra il brand e la cultura contemporanea, Gianpiero D’Alessandro sarà protagonista anche al COMICON di Napoli, dove Alcott è main sponsor ufficiale. L’artista parteciperà all’evento in programma dall’1 al 4 maggio, portando Alcott Space all’interno del più importante salone della cultura pop in Italia.

Un’ulteriore occasione per entrare in contatto diretto con il pubblico, valorizzando il progetto attraverso momenti di condivisione e narrazione live. Il COMICON rappresenta così una piattaforma strategica per trasmettere l’identità del brand ad una community trasversale e appassionata.

Capsule collection Alcott: tra esclusività e storytelling visivo

Ogni capo della capsule collection Alcott Space è concepito come un pezzo da collezione. L’edizione limitata rafforza il senso di unicità, mentre il linguaggio grafico dell’artista trasforma t-shirt, felpe e accessori in veri e propri manifesti visivi.

La scelta di raccontare tre città attraverso la moda riflette l’impegno del brand nel valorizzare il territorio e l’immaginario collettivo italiano, fondendo tradizione e contemporaneità in una visione accessibile e autentica.

Un progetto che guarda al futuro del lifestyle

Con Alcott Space, il brand apre una nuova fase progettuale, capace di unire la creatività di artisti d’eccezione alla propria capacità di interpretare i cambiamenti del gusto e della cultura contemporanea.

Una strategia che posiziona Alcott come attore protagonista nel settore lifestyle, pronto a dialogare con le nuove generazioni e a investire nella contaminazione tra linguaggi artistici diversi.

Dopo Milano, Capri e Roma, il progetto continuerà con nuove collaborazioni e tappe, confermando il DNA creativo e la vocazione internazionale di Alcott.