Baldinini continua il suo Progetto Archivio con la riedizione in chiave moderna delle calzature cult che, dal 1910, hanno fatto la sua storia e quella del Made in Italy.
Un progetto che trasforma l’heritage storico in futuro grazie alla rilettura moderna di quei modelli che hanno segnato il passo dello stile, e che, tra tradizione artigiana e innovazione, continuano a tracciare la strada degli anni a venire.
È il caso del texano, reso celebre da Baldinini a metà degli anni 80 e tornato alla ribalta nella collezione estiva 2019. Fascino immutato e carattere riconoscibile, i nuovi boots hanno il plus di dettagli che li rendono, da sempre, una fashion obsession, accompagnando passi decisi e stilosi di cowgirl metropolitane in cerca di un’estetica nuova.
GUARDA ANCHE: Louis Vuitton Archlight: i nuovi stivali – icona di stile
I nuovi texani Baldinini per la stagione estiva rielaborano le proporzioni e le forme tipicamente eighties: la forma è sfilata e allungata, l’aggressività del carattere è enfatizzata dagli accessori metallici. Il tacco è sempre in primo piano, ha una macro forma conica ton sur ton con la pelle della calzatura.
I Texas Boot Baldinini si fanno classy e deluxe, fermandosi appena sopra alla caviglia e sono impreziositi da un caratteristico disegno geometrico, optical e con effetti color full, che crea intarsi all over in una versione aggiornata del più classico cult.
Uno streetstyle che porta alla mente il vecchio West nei sabot in pelle colorata stampa pitone con frange e fibbia in metallo per essere super cool accanto a una proposta più soft, sfilata e aggraziata, in suède a toni pastello e con cinturini intarsiati, per un must have dal carattere più urban.
Fonto foto: Guitar / Baldinini