Viaggiare è una delle cose più belle al mondo, ma purtroppo non sempre fa bene all’ambiente.
I voli a lungo raggio causano elevate emissioni di CO2, la protezione solare può danneggiare le barriere coralline a rischio di estinzione e i rifiuti di plastica riempiono i nostri oceani creando delle vere e proprie isole di spazzatura. Anche quando viaggiamo possiamo aiutare il nostro pianeta, facendo delle scelte ecosostenibili.
GUARDA ANCHE: 5 destinazioni per viaggiare da soli
Così gli esperti di Holidayguru ci danno dieci preziosi consigli per viaggiare in modo responsabile, pensando anche all’ambiente.
- Compensate le emissioni di CO2 dei vostri viaggi: diverse compagnie aeree, di autotrasporti e altre organizzazioni come AzzeroCO2 e Impatto Zero di Lifegate vi offrono la possibilità di compensare le emissioni di gas serra prodotte dal vostro viaggio. Durante l’acquisto del biglietto è possibile fare una donazione di qualche euro. Questo contributo volontario è destinato a progetti sostenibili come la forestazione, progetti agricoli nei paesi in via di sviluppo o la costruzione di impianti per produrre energia rinnovabile.
- Utilizzate i trasporti pubblici: un modo per spostarsi ancora più sostenibile per l’ambiente è viaggiare con i mezzi pubblici ed in particolare in treno. In Italia e in Europa molte città sono facilmente raggiungibili in poco tempo con treni ad alta velocità o treni regionali veloci. Per gli spostamenti interni scegliete i mezzi pubblici come tram, autobus o metropolitana invece di un’auto a noleggio o un taxi.
- Scegliete alloggi sostenibili: quando si sceglie un bell’albergo o un appartamento si può anche fare una scelta sostenibile. Prima di prenotare basta controllare se la struttura presenta un marchio di qualità GSTC o Green Key. Queste organizzazioni indipendenti testano la sostenibilità degli alloggi. Oppure usa Couchsurfing per trovare un letto o una stanza in una casa locale.
- Buttate rifiuti e mozziconi di sigarette negli appositi contenitori: quando si viaggia in paesi lontani o si è nel bel mezzo di un’escursione tra la natura non si ha sempre a disposizione un cestino per i rifiuti. Anche se si tratta di un piccolo pezzo di carta, di una sigaretta o di una gomma da masticare, portate i vostri rifiuti con voi finché non avrete possibilità di smaltirli negli appositi contenitori.
- Fate attenzione durante le immersioni e lo snorkeling: fare snorkeling o immersioni subacque vicino alla barriera corallina è fantastico, ma sapevate che questo può danneggiare seriamente questo delicato ecosistema? Quindi durante le immersioni non toccate i coralli e se utilizzate la protezione solare prima di immergervi, preferite prodotti senza ottinoxato e ossibenzone.
- Comprate attrezzatura usata: se avete intenzione di fare un lungo viaggio avete sicuramente bisogno di molte cose, a partire da una buona valigia o da uno zaino resistente. Non comprate uno zaino o una valigia nuova, ma chiedete in giro ad amici o parenti se potete prendere in prestito qualcosa durante la vostra vacanza. Altrimenti cercate occasioni di seconda mano, sarà sicuramente una scelta più sostenibile e meno costosa.
- Abbassate il consumo di plastica: spesso quando si viaggia, si usa più plastica rispetto al solito. Cercate di evitare il più possibile questi prodotti in vacanza, soprattutto in zone dove la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti non è pratica comune. Per la spesa portate con voi una borsa di tela o uno zaino, per dissetarvi utilizzate una borraccia in materiale ecofriendly da riempire durante il viaggio e quando ordinate qualcosa da bere chiedete di non darvi la cannuccia.
- Non sprecate acqua: in Italia, così come in tanti paesi occidentali, l’acqua potabile è la cosa più comune al mondo, ma non è così ovunque. Limitate il più possibile lo spreco di acqua anche durante il vostro viaggio. Non state troppo a lungo sotto la doccia, non lasciare correre il rubinetto mentre si lavano i denti o i piatti e utilizzate la lavatrice a carico pieno.
- Evitate escursioni con animali: volete fare un selfie con un koala, cavalcare un elefante o coccolare cucciolo di leone? Sembra tutto divertente e carino, ma è meglio evitare queste escursioni così popolari ma poco amichevoli per gli animali. Se volete vedere animali selvatici dal vivo, visitate un parco naturale o prenotate un tour dove potrete ammirare gli animali da una distanza di sicurezza.
- Scegliete una guida locale: viaggiare in modo sostenibile non significa solo ridurre l’inquinamento e le sofferenze degli animali, ma anche sostenere la popolazione locale in vacanza. In molti paesi, il turismo è un’importante fonte di reddito. Prenotate i vostri tour quando possibile con una guida locale e non è di certo non gradita la mancia!
Fonte foto: Pexels