Il tempo si è fermato agli anni Venti nei quali ha predominato un codice d’eleganza che ha fatto scuola… la libertà espressiva degli ideali e della forma trovarono spazio proprio in quest’epoca ricca di cambiamenti e forte di una società borghese illuminata. Su questi concetti si basa la new collection per l’autunno-inverno firmata Santoni. Un omaggio alle avanguardie, sia artistiche che sociali, ottenuto con l’elaborazione di colori pieni e ricreato attraverso l’atmosfera cinematografica di un tempo. Il richiamo alle opere del statunitense pittore Edward Hopper e ai particolari set cinematografici degli anni Sessanta/Settanta, sospesi tra il neorealismo e l’onirico, sono pressoché la chiave di lettura più consona affibbiata alla campagna pubblicitaria che vedremo.
E allora eccola qua, ve la mostriamo in tutta la sua semplicità ricercata e non banale: colori pieni e “scene americane” evocano il realismo più assoluto. Un ritratto della società moderna, che indossa abiti moderni, ma che racchiude nel passato tutta la sua filosofia di stile.
“Non dipingo quello che vedo, ma quello che provo” (Edward Hopper). E.M.