Luci rosse e un grosso velo accompagnano la donna Roberto Cavalli verso la primavera-estate 2012. Una donna grintosa e forte che sa perfettamente quello che vuole, rappresentata in carne ed ossa dalla special guest dell’occasione: Courtney Love che con il suo caschetto platino e il giubbino borchiato non è di certo passata inosservata (del resto averla in prima fila non è cosa da tutti i giorni!).
Mr Cavalli ha portato in scena la sua fantasia esplosa in luce, la stessa luce che ha illuminato le prime uscite: abiti corazza full paillette color oro abbinati a sandali dalla zeppa irregolare. Tanti completi da giorno e da sera sempre inclini alla filosofia del brand. Giacche non convenzionali con collo appena accennato e a contrasto, abbinate talvolta a gonne plissé, talvolta a pantaloni lineari dal taglio maschile, rigorosamente neri. Non manca il pizzo e le sue sensuali trasparenze, il plissé reinterpretato e l’allure baroccheggiante dei ricami che fa sempre un po’ prezioso. Torna il lungo, che sia gonna o abito, il ritorno dell’abito da grand soirée fa sognare… in passerella è sdrammatizzato da giacche avvitate lunghe fino sotto i fianchi.
Non solo la star d’oltreoceano nel front-row, hanno fatto capolino un tenero Jean Paul Belmondo, una spumeggiante Caterina Balivo e gli intoccabili Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio. E.M.
Roberto Cavalli Spring-Summer 2012 |