Riconoscendo il costante impegno a favore del progresso dell’artigianalità di qualità e l’incessante promozione della cultura del made in Italy nel mondo, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha conferito a Silvia Damiani l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia. Il riconoscimento è stato consegnato ieri 4 giugno, a Lugano, in occasione delle celebrazioni concomitanti con la Festa della Repubblica Italiana.
GUARDA ANCHE: Silvia Damiani: “Sono cresciuta a pane e gioielli”
Nel corso della cerimonia ufficiale, Silvia Damiani, Vicepresidente del Gruppo Damiani, ha ricevuto le insegne ufficiali e il diploma di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, dalle mani del Console Generale d’Italia, Marcello Fondi.
L’Ordine della Stella d’Italia, Istituito nel 2011, ha le sue origini nell’Ordine della Stella della Solidarietà italiana, fondato nel 1947 con la finalità di conferire riconoscimenti riservati agli italiani all’estero o stranieri che meglio avessero assistito nella ricostruzione dell’Italia.
L’onorificenza è oggi concessa per ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nello sviluppo dei legami economici e dei valori della cultura italiana.
Silvia Damiani dimostra, con questo riconoscimento, l’importanza di saper affiancare strategie di business e valori culturali, con l’obiettivo di continuare a promuovere il made in Italy nel mondo, una strategia che condivide con i fratelli Guido e Giorgio, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Gruppo. Da quasi cent’anni, infatti, Damiani è ambasciatore della creatività e dell’eccellenza artigianale italiana. Le boutique del gruppo sono posizionate nelle più esclusive vie dello shopping del mondo, così come le attività culturali e benefiche promosse da Damiani sono sempre accolte con entusiasmo.