C41 x Adidas ovvero un progetto nato durante il lockdown e che ha visto la luce il 22 Ottobre 2020, giorno anche di un interessante live talk di presentazione.
Più nello specifico? Ecco che C41 racconta – attraverso la curatela di Naomi Accardi, gli scatti fotografici di Leone Balduzzi ed il video di Luca A. Caizzi – la straordinaria storia di Mr Jo e delle “Bimbe nel Pallone”.
E Mr Jo non è altro che Joanna Borella che in un quartiere classificato come “ad alto rischio”, offre alle ragazze di tutte le età l’opportunità di giocare a calcio divertendosi e imparando a conoscere l’uguaglianza ed elevando il concetto che il calcio è per tutti, senza limiti di genere o età.
Intervista a Totò Schillaci: da calciatore a cantante è un attimo
Borella ha iniziato a calciare il pallone nello stesso momento in cui ha imparato a stare in piedi e a camminare, al suo arrivo in Italia alla fine degli anni ’60. Dopo aver trascorso il primo anno della sua vita in un orfanotrofio a Bombay, Mister Jo – come è conosciuta nel quartiere multiculturale di NOLO a nord della città di Milano dove vive e opera – è stata accolta nella sua nuova famiglia da due fratelli più grandi che l’hanno introdotta al bellissimo gioco del calcio.
Il calcio come uno strumento efficiente anche per l’istruzione, la disciplina, l’integrazione e l’uguaglianza.
Un tema di grande spessore al quale è stata dedicata anche una tavola rotonda moderata da Naomi Accardi (Giornalista e curatrice) e che ha avuto come ospiti proprio Mister Jo (Joanna Borrella), Anastasia Bagaglini (Campionessa di Freestyle), Carlotta Vagnoli (Influencer), Leone Balduzzi (Creative Director C41) e la partecipazione di giocatrici professioniste Ambassador del brand.
Fonte foto: C41 press office