Difficile dire quali canzoni di Lucio Dalla siano le più belle si sempre: da “Canzone” a “Piazza Grande”, passando per “L’anno che verrà” e “Attenti al lupo” tutte hanno segnato la storia della musica italiana (e non solo).
Una vita dedicata alla musica e una carriera lunghissima che ha raggiunto i cinquant’anni di attività per Lucio Dalla, da sempre autore dei suoi testi che hanno emozionato più di una generazione.
Altrettanto difficile è ripercorrere la carriera di Dalla, ma noi abbiamo deciso di rendergli omaggio attraverso la sua stessa musica e le sue stesse parole.
Lucio Dalla: frasi delle canzoni
“Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po’. E siccome sei molto lontano più forte ti scriverò. Da quando sei partito c’è una grossa novità, l’anno vecchio è finito ormai, ma qualcosa ancora qui non va”.
“Ma tu difendimi dalle monotonie e banalità da questa specie di spavento che mi prende e se ne va e che ci cambia tutti dentro ma come fa”.
“Siamo dei e ci muoviamo nello spazio profondo, corriamo dietro ai tuoni, ci pettiniamo, e aspettiamo la fine del mondo mentre tu, pover’uomo, non sei niente di speciale devi anche lavorare e poi chiedere perdono. Siamo dei, figli del sole invece tu chi sei, tuo padre è stato il dolore”.
“Prendi il cielo con le mani, vola più in alti degli aeroplani, non fermarti. Sono pochi gli anni forse sono giorni e stan finendo tutti in fretta e fila, non ce n’è uno che ritorni”.
“Conosco un posto nel mio cuore dove tira sempre il vento per i tuoi pochi anni e per i miei che sono cento non c’è niente da capire, basta sedersi ed ascoltare”.
“Questa vita è una catena, qualche volta fa un po’ male…Amore mio è arrivata l’estate, amore mio è arrivata l’estate”.
Crediti: Facebook Lucio Dalla fanpage