Ora però sta avendo una terza “rinascita” presentandosi nelle vetrine di tutti i negozi e sulle passerelle delle ultime sfilate di alta moda.
Il trend velluto è prima apparso quest’anno durante le Fashion Week: Balmain, Prada, Lanvin, Versace, Valentino, Peter Pilotto e tanti altri lo hanno preferito a tanti altri tessuti per scaldarci durante le giornate d’inverno. C’è chi, come Prada che lo veste di cristalli o Giorgio Armani che lo arricchisce di fiori stilizzati.
Il trend però, prima presente solo nell’alta moda, ha poi fatto capolino in tutte le vetrine di brand che appartengono al Fast Fashion. Li vediamo quindi da H&M, Zara, &OtherStories, Pull & Bear, Oysho e tanti altri.
Ed, ognuno di loro, con un’interpretazione tutta sua di questo tessuto. Zara ha optato per la versione da festa di Natale, presentando gonne, abiti e scarpe che potrebbero essere perfetti se utilizzati ad un party glamour di Capodanno. Infatti, proprio per questo motivo, ci hanno presentato un bellissimo editoriale dedicato al divertimento e al festeggiamento.
H&M invece ci ha presentato un’alternativa più sportiva, da utilizzare tutti i giorni. Ad esempio una gonna lunga color rosa confetto abbinata ad un maglione panna o delle sneakers di questo tessuto.
& Other Stories invece ce lo presenta in una versione più romantica: con abiti lingerie dalle spalline sottili, abiti plissé, seducenti trasparenze, top (abbinanti anche a dettagli di pizzo) con profonde scollature.
Neanche i pantaloni rinunciano alla stoffa “aristocratica”: ampi e svolazzanti, quasi ad imitare i movimenti fluttuanti di una gonna. Unica regola in questo caso: sceglierne la versione più leggera per non farli sembrare troppo grossolani.
Anche gli accessori si rivestono di velluto tra preziosi ricami e broccati, come scarpe, cinture, sciarpe, borse: dalle pochette alle tracolle da giorno di colori intensi ed invernali come il verdone, bordeaux o blu cobalto.
Crediti Immagini: Zara, & Other Stories.