Ci piacciono un sacchi i nuovi progetti e ci piacciono ancora di più quando vengono ideati da ragazzi giovani, come nel caso di Ruth Read e Roberto Castelluzzo, fondatori di 5WAY
Abbiamo incontrato Ruth, co-founder di 5WAY per parlare di questo nuovo approccio alla vendita e alla comunicazione dei brand di moda.
Come nasce l’idea di 5WAY? Insieme al mio partner stavo cercando il modo migliore per lanciare il mio brand sul mercato e ci siamo accorti che la rivoluzione che stava vivendo il retail e il crescere dell’online potevano essere sfruttate per costruire un nuovo modello di business, nel quale il designer ha il pieno controllo del suo marchio ed ha la possibilità di presentarlo al pubblico potendo scegliere quali canali usare. Così ad inizio 2019 abbiamo iniziato a contattare i brand che ci piacevano e con cui condividiamo valori ed identità e questo ci ha portato a stringere forti amicizie ed alla scoperta di tanti giovani designer, che si dedicano con passione nel loro lavoro. Da li ad organizzare il primo pop up store il passo è stato breve, l’atmosfera familiare tra noi ed i designer, l’affluenza di pubblico ed i risultati ottenuti ci hanno portato a credere che avevamo intrapreso la strada corretta.
Che brand possono entrare nel concept store di 5WAY? Principalmente collaboriamo con designer emergenti e marchi indipendenti, in particolare contemporanei, che esprimono una forte creatività e libertà. Abbiamo una selezione internazionale che proviene dall’Asia, Australia, Africa ed America, siamo sempre alla ricerca di brand innovativi e sostenibili e spingiamo chi non lo è ad inserire i primi capi per avere un impatto positivo nel mercato.
Come viene selezionata la posizione del temporary store? Scegliamo il quartiere a seconda delle attività in store che organizziamo e dei brand che presentiamo, identifichiamo la via e facciamo sopralluoghi per conoscere le persone che la frequentano in settimana e nel weekend. Punto fermo che siano in zone di alto passaggio e di ampie metrature. Prendiamo in affitto grandi spazi in quanto è importante per noi che tutti i brand presenti abbiano una propria area dedicata all’interno del negozio, inoltre ci consente di creare attività di experience per i nostri clienti e di metterli in contatto con i prodotti esposti. Per farci conoscere in città il primo pop up è stato in Largo Carrobbio, in uno spazio di 2 piani ed oltre 200 mq, nel quale abbiamo realizzato un pop-up bar, una relax area con massaggi shiatsu, spazi per workshop e coworking, è stata una grande soddisfazione la partecipazione del pubblico agli eventi e la copertura sui media.
Attraverso 5WAY è possibile vendere anche online? L’obiettivo è di migliorare e rendere continuativa la promozione e vendita dei prodotti e per questo abbiamo integrato le attività in store con i nostri canali digitali, tra cui l’e-commerce che lanceremo questa estate. La piattaforma di e-commerce mostrerà la nostra migliore selezione di pezzi unici e contemporanei che sono molto popolari nei nostri pop up. Al momento la calling per chi vuole essere presente nella piattaforma online è aperta e stiamo ricevendo un forte interesse da marchi sia italiani che internazionali.
Quali sono i vantaggi che offre 5WAY per un marchio di moda? Il designer riceve supporto completo nelle sue attività, non deve sostenere costi permanenti ma soli quelli di partecipazione al pop up o servizi specifici dedicati al singolo brand. Deve focalizzarsi in quello che sa fare meglio, creare le sue collezioni e noi pensiamo a tutto il resto. Cerchiamo di essere chiari e trasparenti, siamo qui per supportarli perché sappiamo per esperienza diretta che una delle cose più importanti quando si inizia è la rete di relazioni – contatti che offrono competenze, danno suggerimenti, ti aiutano a non disperdere energie e tempo per non incorrere ad errori.
Cosa consigli a chi si affaccia al settore della moda? Che la strada è piena di imprevisti ma la soddisfazione di realizzare i propri sogni ed obiettivi è impagabile. Io ho attraversato mezzo mondo per realizzare il mio in Italia e sono sempre più convinta della mia scelta.
Pensate che sia un modello esportabile anche ad altri settori, penso al design? Non penso ci siano ostacoli, presentarsi all’interno di un collettivo e con il supporto di professionisti facilita il lavoro dei designer e ne riduce i costi. E’ prevista una continua crescita delle vendite online e l’uso dei pop-up per mettere in relazione il marchio con i clienti.
Quali sono i servizi che propone 5WAY? Di base cerchiamo di costruire delle collaborazioni durature che permettono di lavorare su periodi lunghi, dove far crescere la visibilità e la conoscenza del brand, posizionare i prodotti in uno store fisico così da permettere al cliente di entraci in contatto e vendere al fine di creare basi solide. Nello specifico:
- Vendita in store – i marchi sono in grado di vendere con l’ausilio del nostro personale di vendita i loro prodotti direttamente al cliente finale. C’è una gestione completa dell’attività, dalla logistica, al visual, alla promozione e vendita alla reportistica sulle vendite ed analisi dei clienti.
- Servizi di PR & Press office – come estensione del pop-up offriamo anche un servizio di PR che consente la presenza nel press kit del proprio materiale, scrittura comunicati stampa, possibilità di realizzare eventi in-store ed attività specifiche che mettono in relazione i media con il brand.
- Servizi fotografici – Lavoriamo con un team creativo con sede a Milano che offre servizi che includono campagne editoriali, seeding di street style e servizi fotografici di look book. Questi ragazzi lavorano a stretto contatto con i nostri marchi per sviluppare la direzione e il concept creativo, e quindi mettere insieme il team giusto per realizzarlo; che include tutto, dallo stile, alla fotografia, al MUA e alla location per assicurarsi che tutto sia perfetto.
- Servizi di distribuzione e magazzino – per i marchi con sede al di fuori dell’Europa che stanno cercando di introdurre il proprio marchio sul mercato, disponiamo di un servizio affidabile che fornisce loro uno spazio di inventario sicuro e un servizio di logistica e distribuzione per distribuire in modo efficiente i loro prodotti.
- Servizi di SEO – la presenza online è fondamentale ed il miglioramento nei risultati di ricerca fa la differenza nelle attività di vendita.
I vostri prossimi progetti? Al momento siamo concentrati su 5WAY, l’integrazione dei canali online con lo store è un grande obiettivo ma desideriamo ampliare le nostre collaborazioni con partner internazionali per diventare un punto di riferimento in questo mercato.
Fonte foto: press office 5WAY