Se un viaggio a Mumbai o Nuova Delhi vi sembra troppo impegnativo, potete prendere un semplice tram a Milano e raggiungere uno dei tanti ristoranti indiani che offrono una cucina davvero tipica ed eccellente, e per un paio d’ore vi sentirete trasportati nelle affollate e colorate strade indiane.
Sono infatti ormai vent’anni che la cucina indiana è approdata a Milano e l’offerta è vasta, ecco perché abbiamo deciso di selezionare i migliori ristoranti indiani sotto la Madonnina, per chi desidera abbandonare per una sera la classica pizza e provare qualcosa di nuovo.
Dai piatti gourmet del Cittamani ai classici dello Shiva, fino alla ricette indiane e cingalesi del Serendib, ecco 8 ristoranti indiani da provare a Milano (non è un classifica!)
La cucina indiana
Prima di partire per questo viaggio però è bene chiarire che la cucina indiana si differenzia molto tra il Nord e il Sud del Paese.
Al Sud la cucina è principalmente vegetariana e si caratterizza per il grande utilizzo di spezie.
Al Nord invece si usa molto la carne ed è la cucina che ha avuto più successo oltre i confini indiani. I piatti conosciuti e apprezzati in Europa provengono infatti spesso proprio dal Nord dell’India: il riso pilaf, il pollo al curry, il pollo tandoori sono originari di quest’area.
Tipici di tutta l’India invece sono quelli che noi chiameremmo sfiziosi antipasti: i più famosi sono i samosa, ossia dei piccoli triangoli di pasta di farina ripieni di tutto e di più e fritti.
Non mancano, infine, il kebab indiano con carne di agnello, e il Dosa e Masala Dosa, simili a delle piadine farcite con patate, riso, lenticchie e spezie.
- TARA – zona Arco della Pace
Tara è una garanzia da anni. Aperto nel 1997, si fa notare per l’atmosfera accogliente e per le particolari lampade che lo illuminano.
In una via tranquillissima nonostante la zona, trovate la vera cucina indiana del Nord.
Nel menù straricco, il piatto forte è sicuramente il tandoori, dove carne (pollo, agnello, carne di montone)e pesce (super i gamberoni), marinati in precedenza nelle spezie, vengono cotti nell’omonimo forno d’argilla diventando morbidissimi e profumati.
Davvero ottimi anche il tipico pane naan, sia liscio che al formaggio, e il chicken roll con pollo al curry.
Non mancano i patti a base di verdure come la crema di melanzane, il curry di verdure e le verdure in pastella. Una menzione speciale anche per i risi, specie a quello con limone e cocco e per il dhal di lenticchie nere con coriandolo fresco e cumino.
In tutto questo però sappiate che già di per sé la cucina indiana è speziata e piccante, ma da Tara quando sul menù vi indicano che il piatto è piccante, lo è davvero molto!
- DAWAT – zona Sempione
Dawat è un locale piccolo, semplice ma allegro e vivace, perfetto anche per una pausa pranzo con i colleghi. Come ogni buon menù indiano che si rispetti troverete diverse proposte di carne, di pesce, vegetariane e tutto accompagnato da riso, salse e pane naan.
L’uso perfetto delle spezie è ciò che contraddistingue il Dawat e il Chicken Tikka Masala è il suo must: un curry di pollo delicato, cremoso e speziato, davvero gustoso.
- CITTAMANI – zona Moscova
Da Cittamani l’India e l’Italia si incontrano grazie alla famosa chef Ritu Dalmia (i ristoranti Diva a Delhi sono suoi).
La cucina indiana si evolve e il menu è ricco di piatti tutti da scoprire.
L’ambiente è glamour ed elegante senza i classici stereotipi indiani, i piatti sono gustosi e genuini. Il tandoori è protagonista.
Se cercate una cucina etnica di alto livello fatta con il cuore e sicuramente tipica, Cittamani è il posto giusto.
- SERENDIB – zona Porta Nuova
Aperto dal 1993, il ristorante Serendib è segnalato dalla guida Michelin e da quella del Gambero Rosso.
Oltre alle specialità indiane, da Serendib potete scoprire anche cibi tradizionali dello Sri Lanka.
L’ambiente è un po’ folcloristico, tra colori caldi, statue in legno di diverse “divinità”, tessuti sgargianti e lampadari dorati, e il personale è molto accogliente.
Da provare il menu degustazione.
- SHIVA – zona Porta Lodovica
Shiva è uno dei più vecchi ristoranti indiani di Milano e ci si va soprattutto per l’atmosfera che è molto scenografica: legno intarsiato sulle colonne, pareti colorate, luce soffusa, affreschi con scene del Kamasutra…un vero viaggio a Bollywood.
Il menu comprende ricette tradizionali dell’India del nord, e a pranzo vengono proposti menu fissi di carne, pesce o vegetariano.
- RANGOLI – zona Moscova
Nella centralissima via Solferino, Rangoli propone i più classici piatti della cucina indiana, soprattutto quelli di origine Mughlai e del Nord dell’India.
L’ambiente è caldo e accogliente disposto su due piani, con arredi in legno, stoffe colorate e cuscini in abbondanza sulle panche decorate.
Interessanti gli antipasti, tra i quali spiccano i samosa di verdura o di carne, i papad roll (bocconcini croccanti imbottiti di gamberoni e patate) e il mix pakora (verdure fritte). Molto ricca la scelta di naan.
- SARLA – zona Colonne
Ingredienti super freschi e un’infinità di spezie è ciò che contraddistingue questo ristorante indiano a pochi passi dalle Colonne di San Lorenzo.
Luci soffuse, candele, incenso, colori caldi rendono l’atmosfera molto accogliente e non folkloristica.
Un plus non indifferente di Sarla è la grande cucina a vista: lo chef è uno dei massimi esponenti della comunità indiana di Milano e la sua filosofia gli ha insegnato che il cibo è la nostra medicina e la natura la nostra farmacia, per cui ha fatto del suo ristorante un laboratorio dove si sperimenta con il gusto, con i profumi e con la cultura, seguendo i principi ayurdevici.
Specialità al forno tandoori non possono mancare mentre uno dei piatti simbolo di Sarla è il Lamb Dhansak, un piatto a base di agnello che ha origini persiane.
Se cercate un connubio tra cucina tradizionale e haute cuisine metropolitana, il ristorante Sarla è perfetto.
- JUST INDIA – zona Porta Venezia
Speziato e accogliente è Just India, piccolo ristorante indiano perfetto per la pausa pranzo.
Specialità della casa? Il Dahl Fry, zuppa di lenticchie gialle con spezie.
Non mancano altre infinite bontà del Nord dell’India come l’agnello biryani (con riso basmati allo zafferano), il piccante pollo con salsa madras, le fruttate malai kofta di formaggio e ovviamente l’immancabile pane naan all’aglio.