La pianta di pistacchio “Pistacia Vera”
Per noi italiani dire pistacchio vuol dire Sicilia grazie alla varietà “Verde di Bronte” che cresce alle pendici dell’Etna e che dal 2010 ha guadagnato il marchio Dop.
In realtà la terra natia del pistacchio è la Persia, e poi si è diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo e ha addirittura raggiunto la California.
Oggi il maggior produttore mondiale di pistacchi è l’Iran con quasi 500.000 tonnellate l’anno.
Il pistacchio è una pianta longeva che può vivere anche 300 anni e superare i 10 metri di altezza! noi ne mangiamo i suoi semi che vengono essiccati, tostati e a volte salati.
Le proprietà benefiche del pistacchio
Il pistacchio non solo è buonissimo, ma possiede anche diversi aspetti nutrizionali molto interessanti per la nostra salute.
In una dieta equilibrata infatti non dovrebbe mai mancare una porzione da 30grammi di pistacchi (non salati) al giorno nonostante l’elevato apporto calorico (570 kcal/100 grammi), perché numerosi studi medici sono concordi nel ritenerlo una valida fonte di vitamine preziose per la salute, sali minerali e antiossidanti che hanno effetti salutari su pelle, vista, cellule, sistema nervoso e contro i radicali liberi.
Il pistacchio abbonda in fosforo, calcio, potassio, manganese, ferro, zinco, vitamine B1 e B6 e di acidi grassi essenziali che aiutano a tenere controllato il colesterolo.
Interessante è poi il contenuto di proteine vegetali, utili per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
Come usare il pistacchio in cucina
La parte interessante dell’utilizzo del pistacchio in cucina è che si può trasformare per poterlo utilizzare in numerose ricette salate e dolci, basta lavoralo in maniera diversa. La costante è quella del sapore particolare e caratteristico del pistacchio.
Ma in quali forme si può trasformare il pistacchio per usarlo in cucina?
Vediamo le principali.
– Granella di pistacchi
I pistacchi tostati si possono trasformare in granella tagliandoli grossolanamente a coltello e poi aggiungere alla granola del mattino, oppure usarli come topping per gelati, insalate e zuppe, o ancora utilizzarli come panatura per carni bianchi o tranci di pesce o per concludere in bellezza un fantastico piatto di pasta.
– Crema di pistacchio
Aggiungendo latte, zucchero e burro oppure olio ai pistacchi tostati e frullando tutto otterrete quella che spesso in Sicilia viene chiamata “Nutella Verde”. Una crema spalmabile perfetta per colazione, merenda, per farcire torte, preparare una bavarese al pistacchio o farcire dei bignè. Via libera alla fantasia.
– Pesto di pistacchio
Il pesto di pistacchio è un facile e veloce alleato in cucina da fare in casa per condire un piatto di pasta, creare delle lasagne alternative, servirla semplicemente su fette di pane abbrustolite, aggiungerla nell’impasto di torte salate o come intingolo per carni e formaggi.
Come fare il pesto di pistacchi?
Mettete in un mortaio aglio, olio, sale, pepe, pistacchi, basilico, parmigiano e buccia di limone grattugiata. Pestate il tutto, aggiungendo olio a filo fino a ottenere una salsa granulosa ma ben legata.
– Farina di pistacchio
Tritate finemente con un mixer i pistacchi tostati non salati e otterrete la farina di pistacchio, ideale per aggiungere un tocco in più agli impasti di torte lievitate, oppure ai muffin, ai biscotti…tutto acquisterà quell’inconfondibile sapore – e colore – del pistacchio.
5 ricette con il pistacchio
Falafel ai pistacchi
Ingredienti
- 250gr ceci in scatola
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di pesto di pistacchio
- 1 cucchiaio di granella di pistacchi
- olio di semi di girasole q.b
- sale q.b
- coriandolo fresco q.b
Procedimento:
- In un mixer mettete i ceci, l’aglio, il coriandolo, il pesto di pistacchi e un pizzico di sale.
- Dopo aver frullato, aggiungete la granella di pistacchio e mescolate.
- Scaldate l’olio per friggere e nel frattempo formate delle polpettine, i falafel, con il composto di ceci e pistacchi.
- Friggete i falafel al pistacchio pochi alla volta, raccogliendoli con una schiumarola quando saranno croccanti e lasciandoli riposare su carta assorbente per fargli perdere l’olio in eccesso.
- Servite se volete con altro coriandolo fresco sminuzzato e una grattata di scorza di limone.
Muffin salati robiola e pistacchi
Ingredienti
- 2 uova
- 50gr farina di pistacchio
- 100gr farina 1
- 200gr robiola
- 1 cucchiaio granella di pistacchi
- 1 cucchiaino bicarbonato
- sale e pepe q.b
- olio evo q.b.
Procedimento:
- Accendete il forno a 180°.
- Setacciate la robiola all’interno di una ciotola, aggiungete le uova, l’olio, sale e pepe e mescolate bene.
- Aggiungete la farina e il bicarbonato setacciati, la farina di pistacchio e mescolate nuovamente fino a quando non ci saranno grumi.
- Trasferite il composto all’interno di uno stampo per muffin unto d’olio e infornate per 20 minuti.
Tranci di spada impanati al pistacchio
Ingredienti
- 2 fette di pesce spada
- 200gr farina di pistacchi
- 170gr yogurt greco
- 125gr yogurt bianco
- 100gr pangrattato
- sesamo q.b.
- sale e pepe q.b.
- succo di mezzo limone
- 1 spicchio d’aglio
- erba cipollina q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
- In una ciotolina preparate la marinata per il pesce mixando succo di limone, olio, aglio tagliato a pezzettini e qualche filo di erba cipollina. Lasciate il pesce spada a marinare per 20 minuti.
- In un piatto mescolate un paio di cucchiai di farina di pistacchi con il pangrattato e il sesamo.
- Il resto della farina di pistacchi unitela agli yogurt, un pizzico di sale e pepe, un filo di olio e frullate fino a ottenere una crema consistente.
- Impanate i tranci di spada ancora umidi della marinata nel pangrattato al pistacchio e cuoceteli subito in una padella calda, con un filo di olio, per 2-3 minuti per lato, finché la panatura non si colorisce. Servite il pesce spada accompagnato con un’insalata fresca.
Semifreddo al pistacchio
Ingredienti
- 60gr tuorlo
- 60gr albume
- 200gr zucchero
- 90gr crema di pistacchio
- 50gr pistacchi non salati tritati
- 500ml panna
Procedimento:
- Montate a neve, ma non ferma, gli albumi.
- In un pentolino mettete metà zucchero con 25gr d’acqua e lasciate arrivare a 120°.
- Aggiungete a filo questo sciroppo negli albumi e montate fino a quando il composto non sarà lucido e compatto (ossia una meringa).
- Preparate un altro sciroppo con il resto dello zucchero e altri 25 grammi d’acqua, ma portatelo a una temperatura di 85°.
- Versatelo a filo sui tuorli mentre montate con le fruste elettriche. Unite la crema di pistacchio e i pistacchi tritati.
- Montate la panna e incorporatela delicatamente nella meringa facendo attenzione a non smontare l’impasto.
- Foderate con la pellicola uno stampo da plumcake, versate il composto, coprite con altra pellicola e lasciate in freezer per circa 7 ore prima di sformarlo.
Plumcake limone e pistacchi
Ingredienti
- 200gr farina00
- 50gr fecola
- 100gr zucchero
- 100gr pistacchi pelati non salati tritati
- 60gr olio extravergine di oliva
- 2 uova
- 1 limone bio
- mezza bustina lievito in polvere per dolci
- sale q.b.
Procedimento
- Accendete il forno a 180°.
- Tritate molto finemente i pistacchi.
- In una ciotola frullate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro spumoso, aggiungete poi 4 cucchiai di acqua e l’olio.
- In un’altra ciotola setacciate la farina, la fecola, il lievito e aggiungete un pizzico di sale.
- Unite il mix di farine alle uova sbattute.
- Grattugiate la scorza del limone e spremete 50 grammi di succo e aggiungete tutto al composto.
- Incorporate infine i pistacchi tritati, mescolate bene e distribuite il composto in uno stampo da plumcake. Infornate per mezz’ora circa. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.