Terminata la prima edizione congiunta di Milan Games Week e Cartoomics, due tra gli appuntamenti più noti nel settore milanese, per non dire italiano per gli amanti di videogiochi, esports, digital entertainment e +geek culture, ma anche del fumetto, dell’editoria e dell’intrattenimento a tutto tondo.
L’evento è stato organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators e i biglietti sono letteralmente andati a ruba tanto da andare sold-out per tutti e tre i giorni di programmazione.
Partner Milan Games Week e Cartoomics
Anche chi non ha avuto la prontezza di acquistare per tempo il biglietto è riuscito a partecipare alla fiera seguendo l’evento in diretta streaming sul canale YouTube di Milan Games Week.
Ma non solo, uno dei partner principali, Radio 105 ha anche trasmesso in diretta radio con speaker d’eccezione come Diletta Leotta, Daniele Battaglia, Edoardo Mecca e Dario Micolani. Non dimentichiamo il gran finale con il concerto di Giorgio Vanni, autore e cantante delle sigle dei cartoni animati più popolari.
Per l’occasione un altro dei partner ufficiali, GameStop che ha lanciato una serie di offerte speciali valide unicamente per la durata della fiera sia su consolle che su vari videogiochi.
Non da meno Samsung, altro partner, che ha animato le serate di sabato 12 e domenica 13 novembre con sessioni di gioco all’interno della Samsung Smart Home, una dei luoghi più tecnologici presenti in fiera.
Eventi esclusivi Milan Games week e Cartoomics
Durante questi tre giorni si è anche festeggiato il 60esimo compleanno di Diabolik: oltre ad una mostra dedicata è anche stato possibile vedere dal vivo il famoso e raro numero uno di Diabolik, con il disegno originale della copertina firmata da Brenno Fiumali; sono poi stati presentati in esclusiva alcuni contenuti riguardanti il film dei Manetti Bros la cui uscita nelle sale è prevista per il prossimo 16 dicembre.
Postazioni gaming alla Milan Games Week
Per quanto invece riguarda la parte gaming, erano più di trecento le postazioni disposte in un’area di oltre duemilacinquecento metri quadri con tutte le piattaforme e le ultime novità di mercato: decisamente gradito anche lo spazio per i nostalgici dei videogame con trenta postazioni dedicate a Sonic e Super Mario.
Eventi cosplay Cartoomics
Decisamente suggestivo il padiglione dedicato al mondo comics e alle più famose saghe cinematografiche e televisive del mondo nerd: i gruppi di costuming Star Wars, Marvel e Umbrella sono riusciti a creare delle atmosfere davvero suggestive, in grado di catapultare i visitatori in mondi sempre diversi.
La piazza centrale del padiglione comics ha poi accolto diversi momenti di intrattenimento dedicati alla cultura pop, nerd e geek: si sono incontrati diversi autori e disegnatori ospiti che hanno dialogato assiema al pubblico sulle produzioni più recenti e i titoli in lancio mentre i cosplayer, l’anima pulsante dell’evento nel cosiddetto Cosplay Ground, hanno sbalordito il pubblico con i loro costumi ispirati agli eroi dei fumetti, dei manga e degli anime di maggior successo.
Un vero successo: non stupisce infatti il sold-out per tutte e tre le date.
Non ci resta che aspettare l’appuntamento per il prossimo anno, che sappiamo sarà altrettanto interessante.