Davide Caiazzo è la persona under 40 con più followers oggi su LinkedIn Italia, oltre 100.000.
Lo abbiamo incontrato per capire come ha ottenuto questo risultato e perché ha deciso di creare DC Academy, per mettere a disposizione le competenze e le intuizioni costruite in anni di esperienza e insegnare le mosse concrete da fare per costruire un profilo LinkedIn visibile, riconosciuto ed efficace.
Cosa serve davvero oggi un profilo LinkedIn? LinkedIn è il social network per professionisti, manager ed imprenditori più importante al mondo. Serve principalmente a 3 cose: a trovare lavoro, a trovare clienti ed aumentare le vendite e a crearsi un proprio Personal Brand.
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Quali sono i soggetti che ruotano intorno a LinkedIn? Cosa è cambiato in questi ultimi due anni? Tutti coloro che non vogliono essere tagliati fuori da un mondo digitale in continua corsa: professionisti, imprenditori, aziende, recruiter, dipendenti, studenti, persone in cerca di lavoro.
Cosa significa emergere su LinkedIn? Emergere vuol dire farsi notare e, di conseguenza, avere la possibilità di raggiungere i propri obiettivi. Mi fanno sorridere quelli che ti insegnano a crearti un profilo LinkedIn perfetto ma, poi, loro stessi non sanno che farci. LinkedIn è pieno di LinkedIn Coach con 3 like ai post e 10 mila connessioni. Se non sai come essere visibile su LinkedIn… LinkedIn ti servirà a poco. La cosa più importante è la visibilità, poi c’è tutto il resto. Con un buon profilo ma senza strategia non si va da nessuna parte. Esattamente come avere un prodotto fantastico e non sapere che esista.
Come pensa chi cerca su LinkedIn? Come dovrebbe pensare chi si propone? LinkedIn vive sulle ricerche e, quindi, sulle parole chiave. Se non indicizzi correttamente il tuo profilo non verrai trovato al momento opportuno. Ti faccio un esempio: sto cercando un avvocato per un licenziamento che ho subito da parte della multinazionale per cui lavoro. Scriverò su LinkedIn qualcosa tipo “avvocato giuslavorista aziende”; quindi il 99% degli avvocati che nel loro profilo hanno scritto “Avvocato” verranno scartati. Su LinkedIn, come ovunque, bisogna verticalizzare. Questo è il primo passo per fare Personal Branding. Ad ogni modo la visibilità che ti da LinkedIn non è tanto per le ricerche questa, voglio sottolinearlo, è una percentuale di visibilità irrisoria rispetto a quello che davvero può dare LinkedIn.
Cosa consigli a un professionista che vuole ampliare il suo circuito clienti? E ha un neo-laureato che cerca il primo lavoro? Per i professionisti e gli imprenditori: scegli una nicchia, trova un problema di quella nicchia che puoi risolvere, impacchetta una soluzione, crea la tua storia sulla base di quella soluzione e rendi visibile quella soluzione alla tua nicchia. Semplice no? Per i neolaureati: scegli un’area tematica specifica, indicizza il tuo profilo LinkedIn usando le parole chiave in tema, renditi visibile ai selezionatori. Semplice no?
Puoi indicarci due errori tipici da non fare mai usando LinkedIn? Te ne potrei indicare centinaia. Ma i due principali errori sono: 1) dare per scontato che le persone sappiano quello che facciamo 2) aspettarsi qualcosa dalla piattaforma per il solo fatto di esserci.
Hai fondato DC Academy, serve davvero un’accademia per usare un social network? Ci vorrebbe un’università. A tal proposito, se qualche professore volesse introdurre il tema nei suoi corsi mi contatti assolutamente, sono a disposizione. LinkedIn non è un social come gli altri ma è pur sempre un social e segue le dinamiche dei social. LinkedIn ti permette di realizzare i tuoi sogni e obiettivi professionali. Su LinkedIn non emergi per fortuna ma solo grazie ad una strategia studiata a tavolino. Certo che serve un’accademia.
Cosa si impara con DC Academy? DC Academy è la prima società italiana verticale su 3 aree tematiche: LinkedIn, Personal Branding e Lavoro. Abbiamo standardizzato dei processi che ti permettono, in pochissime ore, e a prezzi bassissimi di raggiungere i tuoi obiettivi. Ovviamente, poi ci sono anche i corsi di 5 settimane ma quelli sono solo per pochi.