Dal 28 aprile al 2 maggio 2022 torna in presenza il Cosmoprof Bologna, salone dedicato al mondo del beauty e della cosmesi. Arrivato alla sua 53esima edizione, Cosmoprof Worldwide Bologna è un punto di riferimento a livello internazionale per i professionisti, i buyer e gli amanti del mondo dell’estetica, della cosmesi e della cura dei capelli, che ogni anno animano il complesso fieristico di Bologna Fiere con esposizioni, eventi e progetti speciali.
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Proprio per garantire la partecipazione in presenza agli addetti del settore, la fiera è stata posticipata alla primavera 2022, una mossa sofferta ma necessaria. A detta di Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof, le nuove date andranno incontro alle esigenze organizzative degli operatori, impegnati a destreggiarsi fra l’urgenza di tornare agli eventi dal vivo e la gestione della sicurezza nell’epoca della pandemia di Covid-19.
I numeri della fiera si confermano di alto livello anche per questa edizione: sono infatti previsti oltre 2700 espositori provenienti da più di 70 paesi diversi e ospitati in 26 padiglioni. Per soddisfare le esigenze dei diversi operatori e buyer, la fiera sarà inoltre suddivisa in 3 saloni tematici (Cosmo Perfumery & Cosmetics, Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon e Cosmopack) con diverse date di apertura e chiusura, in maniera da rendere più agevoli sia le visite che le opportunità di business.
Cosmo Perfumery & Cosmetics – dal 28 aprile al 1 maggio
Il mondo della cosmesi e della profumeria si concentra nel salone Cosmo Perfumery & Cosmetics. Il catalogo degli espositori spazia dai brand più affermati ai marchi emergenti, dalla grande distribuzione al retail. La sezione Fragranze, Skincare & Toiletries racchiude le aziende internazionali di profumeria, con ben 6 padiglioni a loro disposizione. I prodotti di punta della bellezza sostenibile sono invece ubicati nella sezione Green & Organic, che raccoglie pionieri e marchi affermati della cosmesi più vicina ai bisogni ambientali.
Il reparto Cosmoprime è invece dedicato alle aziende premium e ai prodotti di alta gamma. Per questa sezione l’accesso è selettivo, ovvero riservato ai visitatori accreditati con Cosmoprime PASS. Il padiglione ospita inoltre delle sottosezioni come Green Prime, composta da brand di prestigio con vocazione per l’ecosostenibilità; Emerging Prime, che pone il focus sulle aziende emergenti nel mondo della cosmesi di alto livello; ed Extraordinary Gallery, una vera e propria carrellata di marchi di indie beauty che brillano per ricercatezza e innovazione.
Cosmopack – dal 28 aprile al 1 maggio
Tutto ciò che riguarda la filiera produttiva della cosmetica si trova al Cosmopack. Questo salone di risonanza mondiale si focalizza su ciascuna delle componenti della supply chain nel campo dell’industria della bellezza, e si impegna a presentare le ultime soluzioni nell’ambito delle tecnologie e dell’innovazione. Ingredienti e materie prime, macchinari e applicatori, packaging e pacchetti full service: ogni ambito è approfondito dal punto di vista sia del cliente che del produttore, ed il risultato è una profonda sinergia con entrambi gli altri saloni, dedicati rispettivamente alla cosmesi e all’estetica.
Cosmopack fa inoltre da contenitore a diversi programmi che si svolgono in maniera parallela. Cosmofactory racchiude ad esempio una selezione di espositori che mostrano in tempo reale quali sono i vari step di produzione di un bene cosmetico. Il Buyer Program è invece un progetto che vuol favorire gli incontri di business & networking fra compratori e operatori, sia attraverso un’agenda di incontri B2B live pensati su misura, sia attraverso la piattaforma online Cosmoprof My Match, la quale può essere utile per ottimizzare la selezione dei partner commerciali e valorizzare la propria esperienza durante i giorni della fiera.
Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon – dal 29 aprile al 2 maggio
Al salone Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon gli occhi sono puntati sul settore del benessere a 360 gradi. Protagonista è chi opera nei centri estetici, nel mondo wellness&spa, nell’hotellerie e nei saloni da parrucchiere. Il padiglione Nailworld raccoglie le aziende specializzate in prodotti, trattamenti e macchinari per la cura e ricostruzione delle unghie, mentre il Beauty Salon è dedicato ad attrezzature, cosmetici, strutture e arredi per negozi e luoghi del wellness.
Hair-stylist, parrucchieri ed esperti di capelli hanno poi una sezione completamente dedicata e che si snoda in ben 7 padiglioni, nei quali i leader nel campo dell’acconciatura professionale metteranno in mostra nuovi trend e trattamenti. Anche la barberia ha un suo spazio di esposizione, in maniera da dare risalto ad un mercato internazionale in continua espansione.
Eventi Cosmoprof Worldwide Bologna
Il calendario di eventi della 53esima edizione di Cosmoprof Worldwide si preannuncia ben nutrito, e promette sia momenti di intrattenimento che di formazione per operatori e buyers. Alcuni appuntamenti si ripetono di anno in anno, mentre anni vengono proposti come novità assolute.
Eventi Educational
I CosmoTalks sono fra gli eventi Educational più attesi della fiera. Questi seminari vengono infatti realizzati in collaborazione con aziende e agenzie che si occupano di nuove tendenze e ricerche di mercato, in maniera da poter informare sulle strategie di comunicazione più efficaci e sulle innovazioni digitali più all’avanguardia dell’ambito beauty
Sul palco di Cosmo Onstage si avvicendano invece le Masterclass di alta formazione rivolte ai professionisti del capello e dell’estetica, insieme anche agli showcase dei talenti dell’acconciatura nell’ambito del progetto Hair Ring Selected.
Fra le novità del 2022 spicca poi il World Massage Meeting, che riunirà operatori olistici, massaggiatori ed estetiste pronti ad apprendere e ad aggiornarsi sulle tecniche di manipolazione corporea più attuali.
Progetti speciali
La parte più spettacolare della prossima edizione di Cosmoprof sono forse i Progetti speciali, fra premiazioni e show dal vivo. A capitanare questi eventi è On Hair, kermesse dedicata ai master dell’acconciatura che metteranno in mostra le loro creazioni di fronte ad una platea di oltre 6000 persone. Sempre fra l’intrattenimento e la formazione c’è anche lo United Barber Show, che vedrà i migliori barbieri internazionali esibirsi su un palco e illustrare dal vivo le loro tecniche più avanzate
Imperdibili infine i Cosmoprof Awards, i premi dedicati alle aziende e ai brand più innovativi tra tutti quelli in esposizione. Particolare attenzione verrà riservata non solo ai prodotti e alle formulazioni, ma anche al packaging e al design, per permettere agli addetti ai lavori di individuare con facilità le eccellenze sulle quali puntare durante le prossime stagioni.