Quando si tratta di scegliere i profumi da uomo, entrano in gioco molti fattori. Il profumo giusto può esaltare la mascolinità di un uomo, diffondere sicurezza ed elevare il suo fascino complessivo.
Tuttavia, data la vastità di prodotti disponibili sul mercato, può essere difficile trovare dei profumi uomo calzanti allo stile e alla personalità. Eppure la soluzione esiste e corrisponde nel trovare una fragranza capace di trasmettere energia e frizzantezza. Senza dimenticarsi di adattarla al contesto, al momento della giornata e alla temperatura esterna.
Nello specifico, consiste in un lavoro di fine ricerca, affastellato da consigli, prove e test sul nostro corpo al seguito della contaminazione del profumo. Quando si trova la miscela ficcante, l’uomo sente salire al contempo l’autostima e la sicurezza di sé.
Come selezionare la nostra fragranza avvolgente e mascolina
Innanzitutto, va considerato il proprio stile personale e le preferenze in ordine aromatico. Non avrebbe senso scegliere delle fragranze che non amiamo solo perché sono le ultime di tendenza. Il profumo deve risuonare con i nostri sensi, solo così può restituire vigore e una certezza di accompagnamento.
D’altronde, già lo sappiamo. Un profumo che ispira a essere spruzzato, al pari di un capo di abbigliamento, enfatizza il senso di sicurezza e riequilibra l’umore in generale. Pertanto, scegliamo gli aromi familiari e conturbanti.
In secondo luogo, va sempre presa in considerazione l’occasione in cui si indossa il profumo. Infatti, alcune fragranze sono adatte per essere spruzzate durante il giorno, mentre altre sono più indicate per gli eventi serali. Lo stesso dicasi per la stagione: un caldo eccessivo potrebbe appesantire la fragranza, perciò meglio indossarla nella stagione più fredda.
In un evento formale, optiamo per un profumo sofisticato che emani classe, da normale completamento alla mise. Per quanto riguarda gli eventi casual, possiamo distribuire sul corpo una dose generosa di profumo leggero e fresco, così da non apparire troppo invadente.
Testare i profumi uomo: un passaggio necessario
Mai cedere al primo assaggio: questa regola fondamentale dovrebbe essere scolpita sulle vetrine di qualsiasi profumeria. Il tester a disposizione spesso può ingannare poiché il profumo evapora a seguito dell’utilizzo e della contaminazione cutanea.
Ma a ingannarci maggiormente è la nostra pelle. Infatti, spesso spruzziamo i profumi uomo sul polso o sull’avambraccio senza dare il tempo alla fragranza di assestarsi sulla pelle. Peggio ancora strofiniamo, affinché il prodotto entri con maggiore celerità.
Poi annusiamo il profumo e ne testiamo altri, per essere sicuri di fare la scelta giusta. Purtroppo un assaggio eccessivo di profumi confonde la nostra capacità olfattiva tanto da comprometterla definitivamente. Inoltre, annusando subito la fragranza senza lasciare che il profumo si fonda con il nostro naturale aroma, restituisce un risultato fallace.
Le fragranze possono avere un odore diverso da persona a persona, a seconda del tipo di pelle e della chimica del corpo. Neanche la carta assorbente aiuta, poiché distorce la percezione della fragranza, la quale appare diversa una volta indossata.
In sostanza, scegliere uno dei tanti profumi uomo presenti sul mercato richiede tempo, pazienza e attenzione. Al netto di tali disposizioni non riusciremo mai a soddisfare le nostre peculiari esigenze.