Milano sta per dare vita alla settimana del design, ma ci sono luoghi dove il design è di casa 365 giorni l’anno.
Una bella sorpresa. Fra gli splendenti grattacieli di Porta Nuova c’è una via che custodisce ancora il sapore della Milano novecentesca, elegante e riservata, con le sue palazzine a tre piani dai colori pastello e gli stucchi intorno ai balconi.
Si chiama via Emilio Cornalia e lì si trova l’omonimo Palazzo Cornalia, un boutique hotel a 5 stelle che ha fatto del lusso accogliente la sua cifra distintiva, capace di unire glamour, design e comfort. Oltre all’eccellente servizio e alle 36 indimenticabili stanze, fra room e suites, distribuite sui 4 piani, oltre al silenzio che lo avvolge rendendolo un vero e proprio rifugio urbano a due passi dalla frenesia della metropoli, la sorpresa è la hall: una vera e propria galleria d’arte che unisce le opere contemporanee dell’artista torinese Bisha a pezzi di design da vivere e ammirare, da Driade a Fontana Arte, da Inkiostro Bianco a ViaMancinelli.
Ma come si sviluppa l’identità di un hotel? Come i suoi spazi assorbono lo spirito del luogo e lo fanno proprio come ha fatto Palazzo Cornalia, che così bene fonde le due anime di Milano, quella patinata e brillante e quella elegante e riservata? Lo abbiamo chiesto a Massimo Pacielli, Direttore Generale di Desìo Charming Hotels, la collezione di boutique hotel di cui Palazzo Cornalia fa parte:
Abbiamo il privilegio di accogliere i nostri ospiti nelle città più belle del mondo, i nostri boutique hotels si distinguono per un servizio attento e personalizzato, ma soprattutto per la capacità di valorizzare l’esperienza dell’ospite, cogliendo e anticipando i suoi desideri. In ognuno dei nostri gioielli condividiamo, con i fortunati che ne varcano la soglia, l’autenticità delle location che hanno prescelto, offrendo un’attenzione al dettaglio che completa il soggiorno arricchendolo di un contenuto artistico e culturale dal sapore unico.
Eh sì! Seguendo il filo rosso dei Desìo Charming Hotels si toccano alcune delle città più belle e ricche di storia e personalità d’Italia e del mondo. A Milano Palazzo Porta Romana affianca Palazzo Cornalia, a Roma Palazzo Navona offre una terrazza unica sulle cupole della Capitale e si accompagna all’Antico Albergo del Sole al Pantheon, il più antico della città. Dal 1° giugno aprirà la collezione si arricchirà con l’Hotel Loggiato dei Serviti di Firenze, membro dei Locali Storici d’Italia, pronto a offrire a sua volta un’esperienza di accoglienza letteralmente unica.
Il filo conduttore sono sempre l’arte e la bellezza, abbiamo chiesto a Massimo Pacielli il perché di questa scelta.
Desìo Charming Hotels ogni giorno celebra una passione, ovvero quello dell’arte dell’Ospitalità. In ognuno dei nostri Hotel, l’armonia dell’ambiente circostante, le atmosfere avvolgenti, la ricercatezza dello stile e del design, promuovono le caratteristiche e l’essenza del made in Italy; accogliere i nostri ospiti offrendo loro un servizio impeccabile, autentico, che crei nella memoria un’esperienza indelebile.
Come si declina questo DNA a Milano in questo momento, alla vigilia della settimana più intensa e piena di vita dell’anno? Si respira sempre un’atmosfera particolare a Milano in occasioni di questi importanti eventi, la città si prepara a stupire, a far parlare di sé, pronta a dettare le regole e a fare tendenza, ed anche noi seguiamo questa euforia, elaborando sempre qualcosa di nuovo per i nostri ospiti. Dalla prossima settimana le nostre camere e la nostra hall saranno ulteriormente impreziosite da nuove tele ispirate alla Pop Art, realizzate esclusivamente per noi dall’artista Bisha. I volti che hanno reso celebre lo Studio 54, troneggeranno nella ricercata atmosfera della nostra hall e nelle nostre Suite.
Il conto alla rovescia per la Milano Design Week è cominciato. Mentre mettiamo in ordine itinerari e inviti, sappiamo dove trovare un’oasi di bellezza e pace, anche per un drink nella hall!