Disney lancia la campagna Sei Meraviglia in cui la protagonista è Bebe Vio. Obiettivo della campagna è stimolare le nuove generazioni a scoprire la meraviglia che è in ognuno di noi.
GUARDA ANCHE: Terranova punta sul back to school solidale
La campagna parte dai valori delle Principesse Disney, eroine di adulti e bambini, e vuole aiutare i genitori a spronare i propri figli a credere sempre in se stessi, valorizzando le proprie capacità.
Esempio di forza e tenacia, Bebe Vio è protagonista di questa campagna Disney e rappresenta i valori della sua principessa preferita, Merida, che non ti lascia mi abbattere e combatte per essere sempre se stessa.
Nell’episodio Wonder Episodes, Bebe Vio racconta come affronta la vita e sottolinea come la curiosità sia importante per i bambini, anche nella scoperta della disabilità, che va spiegata senza tabù: “A volte – afferma Bebe – mi chiedono: “Cosa hai? Che cos’è?” – riferendosi agli arti – “ah ma quindi sei di plastica? Oppure sei un robot?” È la bellezza dei bambini, poiché i piccoli, a differenza degli adulti, evitano la parte della paura e vanno direttamente alla parte della curiosità, che è quello che fa scoprire il mondo e a volte, tramite lo sguardo del bambino, scopre il mondo anche il genitore”.
La campagna Sei Meraviglia si basa su dati ottenuti da una ricerca condotta in alcuni paesi europei, intervistando genitori con figli di età compresa tra i 3 e i 6 anni. La ricerca mette in luce che oltre un terzo dei genitori italiani pensa che supportare interessi e hobby dei figli sia uno degli aspetti più importanti della genitorialità e un quarto è consapevole di quanto sia importante essere un buon modello di riferimento.
Quasi la totalità dei genitori (il 92%) è inoltre convinto che il proprio ruolo sia fondamentale per alimentare la curiosità e il piacere della scoperta nei più piccoli. Il 65% sostiene che sia importante esplorare la natura e il 47% afferma che divertirsi con i giocattoli (tra cui bambole Disney) sia funzionale all’immaginazione e alla curiosità.
Ha detto Laverne Antrobus, psicologa infantile e consulente per la Wonder List: “I bambini piccoli possiedono un naturale senso di curiosità che li aiuta a scoprire il mondo che li circonda. A questa età, i bimbi sviluppano il loro senso di avventura e meraviglia, imparando a usare la creatività attraverso il gioco e scoprendo tutto ciò che possono. Osservando i bimbi giocare a questa età, è evidente che attraverso il gioco d’immaginazione, che si tratti di burattini, travestimenti o interazione con giocattoli e bambole – compiono un viaggio alla scoperta di se stessi che rappresenta un ottimo modo per trovare la propria meraviglia nascosta. Insegnando ai piccoli ad avere il coraggio di provare nuove attività, per esempio organizzare un tea party come Cenerentola o nuotare come Ariel – entrambe incluse nella Wonder List – i genitori mantengono vive la creatività e la passione per le nuove scoperte, strumenti preziosi per le future vite di bambini e bambine.”
Ha aggiunto Claire Terry, SVP, Disney Consumer Products, Games & Publishing EMEA: “Come emerge dalla ricerca condotta recentemente, i genitori credono fermamente nella potenza dello Storytelling creativo e nell’importanza del gioco per mantenere viva la meraviglia dei bimbi. Sappiamo che le famiglie apprezzano e amano le Principesse Disney per le loro stimolanti storie di coraggio, gentilezza e avventura. Per i valori che rappresentano, molti genitori le considerano dei modelli di riferimento per i loro figli, per questo speriamo di incoraggiare bambini e bambine a sviluppare la sicurezza in se stessi, impegnarsi al meglio in qualcosa di nuovo e mantenere vivo il proprio magico senso di meraviglia.”
Indicando la Principessa Ariel come propria ispirazione, la nuotatrice inglese Alice Dearing ha commentato: “Rivedo in me tanto di Ariel, protagonista del film Disney La Sirenetta – la sua curiosità, la determinazione e il senso di avventura sono caratteristiche che ho cercato di tenere con me fino all’età adulta. Condividendo la mia esperienza di scoperta della meraviglia nell’episodio Wonder Webisode, spero di riuscire a ispirare i piccoli a coltivare le proprie potenzialità ed esplorare le infinite possibilità disponibili”.
La ginnasta medaglia olimpica Jessica Gadirova ha aggiunto: “Da giovane ginnasta, mi sono sempre ispirata a personaggi forti e senza paura, come Jasmine. Se non avessi avuto il coraggio di provare la ginnastica a 6 anni, non avrei mai scoperto la mia passione per questo incredibile sport – è questa la mia meraviglia! Per questo è un vero piacere per me prendere parte a questa campagna per incoraggiare i piccoli ad abbracciare la propria forza interiore e il proprio coraggio come la loro Principessa Disney preferita”.