7 start-up sono pronte a presentare progetti che spaziano dalla gestione dei resi alla lotta contro il greenwashing tramite blockchain, dal miglioramento della gestione dei rifiuti alla piattaforma di web scraping. Tutto questo a Expo Riva Schuh & Gardabags.
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La fiera internazionale, dedicata alle produzioni di volume di calzature, borse e accessori moda, si svolgerà a Riva del Garda dal 13 al 16 gennaio 2024. In collaborazione con Retail Hub, organizzatore della manifestazione, Riva del Garda Fierecongressi ha creato l’Innovation Village Retail, un progetto dedicato alle start-up e all’innovazione. In questa edizione, Retail Hub presenterà le realtà più dirompenti tra quelle selezionate, offrendo loro l’opportunità di presentare i propri progetti in un contesto che rappresenta il massimo appuntamento internazionale del settore delle calzature e della pelletteria.
Le start-up avranno la possibilità di presentarsi e partecipare alla Startup Competition attraverso tre momenti di pitch. La start-up vincitrice avrà la possibilità di partecipare come espositore nella successiva edizione dell’Innovation Village.
La selezione delle start-up e la giuria per il premio finale saranno composte da esperti del settore moda e professionisti di aziende produttrici o retailer di calzature e pelletterie di fama internazionale. L’obiettivo del premio è quello di aiutare le nuove realtà imprenditoriali che contribuiscono all’innovazione del settore a entrare velocemente in contatto con partner industriali in grado di accompagnarle sul mercato.
Le sette start-up selezionate promettono di rivoluzionare il settore delle calzature:
1. IF RETURNS. Una soluzione innovativa per risolvere il problema dei resi, che rappresentano già una percentuale significativa delle vendite nel commercio elettronico. Offrono un portale per i resi con marchio, una tecnologia per la classificazione e la tracciabilità dei resi e integrazioni analitiche, il tutto nel rispetto dell’ambiente.
2. FINDS. Una soluzione completa per la gestione dell’overstock che migliora la circolarità e l’efficienza, rivolgendosi ai punti vendita e ai partner esterni.
3. GENUINE WAY. Offre soluzioni integrate con blockchain che consentono ai marchi e ai produttori di attivare il Digital Product Passport (DPP) per creare trasparenza e sbloccare la circolarità dei beni di consumo.
4. DATA BOUTIQUE. Un marketplace di dati web scraped che consente ai marchi e ai rivenditori di accedere a dati grezzi a una frazione del costo e del tempo, senza conoscenze specifiche di scraping.
5. TENGIVA. Sistema di supply chain tessile che consente la distribuzione B2B, l’approvvigionamento e la gestione dei dati nel futuro digitale.
6. QX. Pionieri del retail decentralizzato, offrono una soluzione SaaS per l’abilitazione del Web3, con un focus sulla fedeltà e sull’esperienza del cliente.
7. BEAWARE. Offre una soluzione per la tracciabilità digitale obbligatoria dei rifiuti industriali, con l’obiettivo di facilitare l’ingresso nel mercato dell’economia circolare, riducendo i costi legati alla gestione dei rifiuti e generando nuovi ricavi attraverso azioni sostenibili.
Queste sette realtà innovative hanno l’opportunità di far conoscere al mondo la propria visione di futuro e di apportare significative trasformazioni al settore delle calzature.