La nuova campagna pubblicitaria Primavera-Estate 2015 di Bottega Veneta – ambientata a Tokyo – è stata realizzata dal fotografo Nobuyoshi Araki. Dedicata alle collezioni uomo e donna, la campagna è l’ultima di una vasta serie di collaborazioni creative con artisti di grande talento.
Le nuove collezioni uomo e donna sono caratterizzate dalla danza e dall’idea di libertà di movimento: presentano un look disinvolto e rilassato e sono realizzate con molti tessuti dall’aspetto vissuto. La collezione donna presenta calf sued lavato, maglie sottili e spesse, tessuto a quadretti e denim, con l’aggiunta di elementi decorativi come perline e paillettes.
La collezione uomo sfoggia pelle morbidissima, suede, maglie di cashmere e lino. I materiali vengono trattati con tecniche innovative come punto smock, tecniche di sfumatura, giochi di impunture, che arricchiscono la collezione, donando ai capi la stessa sensazione di comodità di un capo vissuto. La palette che domina la collezione donna è composta dalle tonalità di blu scuro e azzurro cielo, completata da colori più chiari come bruma, sabbia e banana.
È incentrata su tonalità scolorite di blu e verde la palette maschile, anch’esse bilanciate da colori più tenui. Assumono forme morbide ed organiche, le borse da donna, ravvivate da un eclettico mix di materiali, mentre è riproposta in molti look una scarpa bassa e sobria con cinturino a T.
La borsa più importante della collezione uomo è invece uno zaino morbido intrecciato trasformabile. Dal mese di febbraio sarà disponibile su sito bottegaveneta.com un video del backstage del servizio fotografico, che andrà nella sezione “Art of Collaboration”.